Si può fare lezione in vari modi, viaggiando in treno, ad esempio, (educazione civica e trasporti sostenibili) per andare a Bari (storia e geografia) a visitare una mostra presso il Museo Civico (arte e tecnologia).

Il viaggio rappresenta di per sé un'esperienza a 360° per i bambini e l’insegnante Patrizia Roselli ha accompagnato gli alunni della 3^D della Scuola Primaria “G. Cozzoli” durante questa bella avventura multidisciplinare.

Se a tutto questo, durante la visita al Museo, si ha la fortuna di aggiungere l'incontro con l'Artista, allora il momento diventa davvero irripetibile, perché il Prof. Luciano Ponzio, docente di semiotica all'Università di Lecce, ha davvero accolto i bambini con una sensibilità fuori dal comune. Li ha ascoltati, ha instaurato un dialogo e risposto alle loro molteplici domande.

Il laboratorio che ne è nato ha qualcosa di magico: artista Ponzio e artisti i bambini, nel confortevole e luminoso contesto museale, hanno dato vita ad elaborati interessanti

Il confronto con l'autore delle opere ha rappresentato una preziosa opportunità per chiedere in particolare quali materiali ha utilizzato, che percorsi ha seguito.