Viaggio nelle tradizioni molfettesi

Gli alunni delle classi 2^ A – B della Scuola Primaria “G. Cozzoli”, guidati dalle loro insegnanti, hanno ripercorso antiche costumanze molfettesi partendo dalle festività di San Nicola e dal Natale, passando per quella di San Corrado, fino ad arrivare a quella del Carnevale e della Quaresima.

In riferimento a quest’ultima , particolare rilievo ha avuto il percorso didattico relativo alla “Quarantana”.

In collaborazione con l’Associazione “Passione e Tradizione”, gli alunni sono stati impegnati a scuola nell’impagliatura e nella vestizione della fantoccia con abiti opportunamente ricercati dai bambini stessi. Nella mattinata del 1 Marzo, ovvero il mercoledì delle Ceneri, gli alunni hanno potuto assistere all’appensione della Quarantana nel Centro Storico di Molfetta, manifestando grande partecipazione ed entusiasmo per questa particolare tradizione.