1. foto atelier creativiÈ stata pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori del bando 2016 per rinnovare gli spazi didattici nella Scuola del I ciclo. L’iniziativa fa parte delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

È con orgoglio che l’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta risulta essere vincitore del bando. Dunque, i laboratori cambiano pelle e diventano “Atelier creativi” dove la didattica si potrebbe realizzare attraversi il supporto di stampanti 3D, scanner 3D, kit per robotica, per il coding e il pensiero computazionale, per il making, il tinkering e l’elettronica educativa.

Riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento è uno degli obiettivi principali.

Infatti, i laboratori devono essere ripensati come luoghi di innovazione e creatività in cui l’atelier consoliderà l’affermarsi di una “comunità che apprende” attraverso lo scambio di esperienze, percorsi di continuità verticale (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I° Grado e percorsi di orientamento con le scuole Superiori) e comunità “triangolari” (docenti, alunni, famiglie).

L’idea è quella di realizzare un vero e proprio “storytelling audiovisivo”, creare un ambiente scenografico nel quale si potrà integrare realtà e immagini virtuali. I ragazzi, infatti, attraverso la narrazione  potranno raccontare esperienze, riprendere o ritrarre eventi reali o fittizi utilizzando parole, immagini e suoni, inoltre potranno programmare, mettere ordine, costruire, trasferire conoscenze ed esperienze. Gli alunni saranno guidati a scoprire che tutto si può realizzare di fatto senza trascurare il carattere etico ed esistenziale.

Il Preside Michele Laudadio sottolinea come gli alunni, attraverso gli “Atelier creativi”, saranno guidati a vivere la realtà e a orientare il virtuale interagendo con internet, alimentando il pensiero computazionale e critico. Il linguaggio multimediale contribuisce a rafforzare le capacità di attenzione negli alunni, a sviluppare la creatività nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze.