op.png

A paLogo_Comprensivo_250.jpgrtire dal 17 gennaio l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta  apre la scuola al territorio, per dare trasparenza al proprio progetto educativo, didattico e formativo  e per orientare i genitori sulle scelte future in merito alle iscrizioni dei propri figli alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Media per l’a.s. 2017/2018.

Anche quest’anno le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia devono essere effettuate in forma cartacea compilando un apposito modulo da ritirare presso la Segreteria della Scuola in Via C. Alberto n.35 o scaricandolo dal sito dell’I.C. “Manzoni-Poli” : www.comprensivomanzonipoli.gov.it. dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

Le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Media devono essere effettuate dalle famiglie sempre nello stesso periodo “esclusivamente on – line” collegandosi al sito del MIUR (Ministero dell’Istruzione): www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo il codice del plesso scelto:

BAEE855012 – Scuola Primaria                   plesso “C. Alberto”

BAEE855023 - Scuola Primaria                   plesso “G. Cozzoli”

BAMM855011 - Scuola Media                        plesso “G.S. Poli”

e compilando il modello di domanda di iscrizione predisposto da questa scuola.

Diversi e vari gli appuntamenti con i genitori.

Il primo OPEN DAY si svolgerà martedì  17 gennaio 2017 alle ore 17,00 presso la Scuola Media “G.S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A.

L’incontro sarà presieduto dal Dirigente Scolastico – Prof. Michele Laudadio - che illustrerà ai genitori degli alunni delle Classi Quinte di Scuola Primaria  i criteri e le modalità di iscrizione (anche on line), le linee generali del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa),  le attività programmate per l’a.s. 2016/2017 e i vari modelli organizzativi dell’orario settimanale delle lezioni che per il prossimo anno scolastico presentano una novità. I genitori, infatti, potranno scegliere liberamente tra due opzioni: orario settimanale dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 oppure orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 (settimana corta con sabato libero). Resta invariato, invece, anche per gli anni successivi l’orario settimanale delle lezioni (dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00) per gli alunni che già frequentano la Scuola Media “Poli”.

Il secondo appuntamento SCUOLA-FAMIGLIA si svolgerà giovedì 19 gennaio 2017 con i genitori che intendono  iscrivere i loro figli alla Scuola Primaria secondo il seguente orario:

Ore 16,30 - 18,00 : c/o Sede Centrale in Via C. Alberto  n.35

Ore 18,00 -19,30 : c/o Plesso “G. Cozzoli”  in via T. Fiore angolo Via Berlinguer

Gli alunni delle classi quinte racconteranno le esperienze più significative vissute negli ultimi cinque anni con le loro insegnanti.

Successivamente i genitori saranno   accompagnati dai  docenti. a visitare gli ambienti e i laboratori esistenti nei due plessi.

Il terzo appuntamento – denominato “GIORNATA DELLA SCUOLA APERTA” -  è previsto per sabato 21 gennaio presso la Scuola Media “G.S. Poli” dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed è rivolto solo agli alunni delle classi quinte che intendono iscriversi alla prima media per l’a.s. 2017/2018.  Per loro saranno attivati dei laboratori  di inglese,  francese e scienze, saranno organizzati vari giochi sugli impianti sportivi all’aperto e tornei di scacchi. Inoltre i ragazzi e le ragazze  potranno realizzare attività in classe  con le LIM, affiancati dai docenti e dagli alunni più grandi, e essere avviati al canto e all’arte.

Vi aspettiamo.