libroE’ cominciato, in questi giorni, il bellissimo viaggio…nel libro degli alunni delle classi di 4^A e B della Scuola Primaria C. Alberto e delle classi di 4^ A B C e D della Scuola Primaria G. Cozzoli dell’IC Manzoni Poli di Molfetta.

I bambini voleranno con la loro fantasia verso nuovi orizzonti creativi, spinti dal desiderio di inventare e scrivere storie ricche e originali che saranno i capitoli di un unico libro, scritto collettivamente da tutti loro.

Si tratta, infatti; di una vera e propria “staffetta di scrittura creativa”, in cui ogni classe, a turno, dopo aver letto i capitoli precedenti, scriverà quello successivo.

Il capitolo “0 “è stato ideato e scritto, appositamente per questa iniziativa, dalla scrittrice molfettese, prof.ssa Loredana Pietrafesa (autrice di romanzi e di libri per bambini), ed è stato ritrovato dagli alunni seguendo gli indizi di una divertente caccia al tesoro svolta nei diversi spazi della scuola.

La curiosità, poi, di conoscere personalmente l’autrice li ha spinti ad invitarla a scuola per intervistarla e per ricevere suggerimenti su come intraprendere il lavoro di stesura dei nuovi capitoli.

La nave è salpata! L’equipaggio delle insegnanti delle classi quarte e della prof.ssa Lorenza Minervini della Scuola Media Poli è entusiasta all’idea di solcare il mare ignoto  e attraente della scrittura, verso le terre sconosciute delle storie possibili e impossibili, create dai bambini…

E allora… che avventura sia! Insieme il viaggio sarà fantastico!