Giovedi 10 novembre 2016, le classi prime sezioni A-B-C-D-E del Plesso “G. Cozzoli” dell’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta si sono riunite nell’anfiteatro all’aperto della Scuola per festeggiare l’autunno e le sue caratteristiche.

L’autunno offre tanti spunti didattici che ricadono positivamente sulla sfera emozionale e sensoriale dei bambini.

Infatti, il suo giallo mantello di foglie, i suoi brividi e l’immancabile profumo di castagna, hanno permesso alle maestre di realizzare, con l’aiuto dei genitori, un momento di festa per gli alunni che si pone a conclusione di un intero percorso didattico in cui i bambini hanno potuto osservare la realtà che li circonda e individuare i particolari della stagione autunnale, i suoi colori e i suoi sapori.

Infine, una bella tavola imbandita ha accolto i bambini che hanno potuto assaporare castagne e torte tipiche della stagione.

Il Preside Michele Laudadio presente alla manifestazione, dopo aver ringraziato maestre e genitori, si è rivolto ai bambini sottolineando l’importanza di osservare l’ambiente che ci circonda.

Basterebbe anche osservare ogni mattina il nostro giardino della scuola, afferma il Preside, per ammirare la bellezza di una parte della natura e dei suoi colori, dalle svariate forme delle foglie e della grandezza degli alberi che ogni giorno si trasformano.

Potremmo affermare, dunque, che i bambini sono pronti per vivere la “Giornata Nazionale degli Alberi” prevista per il 21 novembre 2016 affinché si possa arricchire il loro bagaglio di esperienze e di competenze.