Estemporanea di disegno, pittura e scultura. Canti e Danze popolari

30 MAGGIO 2016 – ore 17,00 – 19,00

Piazza Municipio

Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media è sempre stato visto dagli alunni con timore: lasciano una scuola che fisicamente li ha accolti per cinque anni e si allontanano dal controllo di insegnanti che li hanno accompagnati nello sviluppo delle principali autonomie. Portare per mano gli alunni di classe 5^ a scuola media, farli entrare gradatamente nella nuova organizzazione oraria, presentare loro docenti e discipline: questi gli obiettivi primari del Progetto Arteinsieme, che nasce da un’idea della Prof.ssa Patrizia Roselli e che ha coinvolto 135 alunni di scuola primaria e 45 di scuola media, insieme ai loro insegnanti.

A partire dal mese di novembre, due classi quinte del plesso “Carlo Alberto” e quattro del plesso “Giulio Cozzoli” si sono recate alternativamente presso la Scuola Media “G. S. Poli”, dove le docenti di Disegno e Storia dell’Arte, Prof.ssa Maria Angela Allegretta e Maria Maddalena Piccinni, coadiuvate dalle insegnanti Chiara De Palma e Maria Antonietta Petrone, li hanno coinvolti  in lezioni di disegno, insieme agli alunni delle loro classi.

Il primo incontro è stato incentrato sulla rappresentazione del volto umano, presentata dai ragazzi di Scuola Media attraverso slide e schizzi famosi: favorendo una relazione di tutoraggio, i ragazzi hanno guidato gli alunni di scuola primaria nella realizzazione del disegno preparatorio e poi del ritratto vero e proprio.

Il secondo incontro, che ha avuto come tema la rappresentazione dell’albero, ha visto i ragazzi già lavorare più sereni, lo scambio relazionale è diventato via via più naturale e tutti hanno ottenuto risultati molto interessanti sul piano grafico.

Gli elaborati realizzati dagli alunni sono stati esposti durante l’Open Day della Scuola Media Poli, preziosa opportunità di conoscenza della  nuova scuola, colta a pieno da alunni e famiglie.

Per passare dal segno al volume e dare ai ragazzi l’opportunità di sperimentare la terza dimensione, il terzo incontro è stato un laboratorio di scultura: i ragazzi di scuola media hanno mostrato agli alunni di scuola primaria tecniche e strategie per la lavorazione dell’argilla per ottenere delle mattonelle decorative. Prevedibile  l’entusiasmo con cui gli alunni hanno accolto questa proposta didattica, che ha permesso loro di conoscere le caratteristiche di un materiale naturale e facile da plasmare, come l’argilla.

Il Progetto Arteinsieme si concluderà lunedì 30 maggio, con l’estemporanea di pittura e scultura per i circa 180 alunni di scuola primaria e scuola media, che si incontreranno in Piazza Municipio, a Molfetta e dalle 17,00 alle 19,00 daranno sfogo alla loro creatività, dipingendo e ritraendo il paesaggio con bassorilievi in argilla.

Un momento che conclude il percorso fatto quest’anno per poi riprendere a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico…

Un momento di continuità vera e propria, che vede alunni di diverse età collaborare per la realizzazione degli elaborati. Una festa in cui il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, Prof. Michele Laudadio,  crede fortemente  da ben 5 anni. Un bel colpo d’occhio per passanti e turisti, che si soffermano ad osservare i dipinti freschi e così espressivi dei bambini, con i loro mille stili ed altrettante , inedite, sperimentazioni grafiche.

Quest’anno, al termine dell’estemporanea, gli alunni delle due classi seconde della Scuola Primaria “A. Manzoni” si esibiranno nel saggio finale del Progetto “Musiche e danze popolari” a cura dell’Associazione Culturale Fabulanova, nelle figure degli esperti Anna Maria Sasso e Vincenzo De Pinto. Il Progetto, a cavallo tra musica e danza, ha avvicinato gli alunni allo strumento del tamburello e alle danze popolari, da secoli tradizione dei nostri luoghi. I bambini hanno imparato a sentire il ritmo che ciascuno ha dentro, a portare il ritmo col tamburello ed a seguirlo con i passi di una danza antica come la Pizzica.

Non mancherà un momemto di solidarietà nei confronti della Lega del Filo dìOro che opera a Molfetta già da diversi anni a favore di ragazzi e adulti sordo-ciechi con la quale l’Istituto Comprennsivo “Manzoni-Poli” collabora in vari modi.

Nella serata ai Responsabili della Lega del Filo verrà consegnato un pannello decorativo realizzato dagli alunni del Progetto “Arteinsieme” come segno tangibile di rinnovata stima e amicizia.