Uscita didattica al museo del mare

Le insegnanti Marta De Gennaro, Lina Fasciano, Rosalba Pepe e Maria Sigrisi, oltre alle colleghe di sostegno Gianna Murolo e Idria Sciascia, in collaborazione con “Apulia Flavours Communication”, hanno organizzato una visita d’istruzione per tutti gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia “Rosa e Carolina Agazzi”, dell’Istituto comprensivo “Manzoni-Poli”.

L’uscita didattica si è inserita tra le attività educative che concorrono a “costruire” le conoscenze del bambino, attraverso l’osservazione diretta della realtà. E’ stata un’esperienza stimolante che ha soddisfatto la naturale curiosità dei piccoli alunni. La realtà da osservare è stata quella del mare, un ambiente naturale meraviglioso e magico, da scoprire, salvaguardare e rispettare. Il programma ha previsto una lezione frontale a scuola tenuta da una biologa, con la visone di alcune diapositive inerenti la tematica “mare.”

Con il pullman i bambini hanno raggiunto la Fabbrica di San Domenico, per visitare il Museo del mare, con la partecipazione di un gruppo di genitori. La guida ha illustrato le caratteristiche degli attrezzi usati dai marinai durante le loro attività di pesca. I bambini hanno visitato anche il mercato ittico “Minuto pesce” per ammirare le varietà di pesce in vendita sulle bancarelle dei pescatori. Hanno anche sostato sulla banchina “Seminario” del porto peschereccio, dove erano ormeggiati alcuni gozzi e piccoli pescherecci.

La guida ha fatto soffermare l’attenzione dei partecipanti sul faro, che è importante per guidare l’entrata dei pescherecci nel porto dopo la battuta di pesca. Ha pure spiegato ai bambini come si svolge la giornata di lavoro del marinaio . Ultima tappa presso i cantieri navali dove i bambini hanno osservato il lavoro dei carpentieri intenti a costruire le nuove barche. Gli alunni hanno mostrato spiccato interesse e costante attenzione durante tutta l’escursione.