Uscita didattica – scuola dell’infanzia “agazzi”

masseria biologica “colicello” – Molfetta

denominazione progetto:”il frutteto dei cinque sensi”

Le insegnanti , Sigrisi Maria, Pepe Rosalba, de Dennaro Marta, del Rosso Pasqua e le colleghe di sostegno Porcelli Tiziana e Mastrorillo Tiziana, in collaborazione con “apulia flavours communication”, hanno programmato, sin dall’inizio dell’anno scolastico, come momento conclusivo dell’attivita’ didattica annuale,  un’uscita didattica, presso la masseria biologica “Colicello”, per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia “Rosa e Carolina Agazzi” dell’Istituto Comprensivo: “Manzoni-Poli”.

Tutti i bambini, le insegnanti e i genitori accompagnatori, hanno vissuto l’esperienza dell’uscita didattica che ha previsto un percorso conoscitivo i cui obiettivi erano in linea con il progetto educativo-didattico di quest’anno scolastico, dal titolo: “aria, acqua, fuoco e terra … legami e trasformazioni”.

L’uscita didattica si e’ articolata in diversi momenti corredati dalle seguenti attività: - lezione didattica sulla frutta nel frutteto; - caratteristiche e classificazione della frutta; - aspetti nutrizionali della frutta; - visita ludica al frutteto; - attività sensoriali e motorie sul tema della frutta nel frutteto; - laboratorio manuale (trasformazione della frutta in confettura); - laboratorio sensoriale e del gusto; - laboratorio della corretta alimentazione.

il metodo adottato durante le attività proposte è stato quello del “conoscere facendo” grazie al quale ci si impadronisce dei saperi e delle conoscenze, osservando, toccando e gustando.

Piacevole è risultata l’attività laboratoriale che ha permesso ai bambini di sperimentare le varie fasi di trasformazione delle ciliege in ottima marmellata che tutti hanno degustato. e’ stata un’esperienza stimolante che ha soddisfatto la naturale curiosità dei piccoli alunni. essi hanno mostrato spiccato interesse e costante attenzione e partecipazione.

i docenti accompagnatori sono concordi nell’affermare che l’esperienza dell’uscita ha fornito spunti di riflessione personale e si e’ rivelata occasione positiva di crescita educativa di tutti i partecipanti.