SEMINARIO DI FORMAZIONE SU ADHD: ALUNNI IPERATTIVI, DISATTENTI E IMPULSIVI

Venerdi 16 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Scuola Media “G.S. Poli” di Molfetta avrà luogo un seminario di formazione frontale e laboratoriale sul tema “ADHD: alunni iperattivi, disattenti e impulsivi”.
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la DEA SCUOLA (De Agostini Scuola) Ente Formatore accreditato MIUR e il PENTAGONO – Organizzazione Editoriale SRL di Bitonto (Ba) tramite i suoi rappresentanti Gianni e Massimiliano VIVARD.
Relatrice sarà la Dott.ssa Partizia Ventura, psicoterapeuta in Neuropsichiatria infantile, esperta ADHD dell’AIFA Onlus.
Il seminario sarà rivolto ai docenti della Scuola Primaria e Media dell’I.C. “Manzoni – Poli” e rientra nel Piano di Formazione obbligatorio dei Docenti previsto dalla Legge 107/2015.
L’ADHD (Attention Deficit Hyperctivity Disorder) è uno dei disturbi neurobiologici più diffusi nell’età evolutiva. Si tratta di quel bambino/ragazzo che, a causa del disturbo, presenta difficoltà nel contesto sociale, familiare e scolastico, si alza continuamente dal suo posto e non riesce a svolgere i compiti assegnati.
Il seminario, dunque, propone una breve conoscenza teorica del Disturbo ADHD e in particolare le modalità e le possibili tecniche educativo – pedagogiche per migliorare l’inclusione degli Alunni con questo disturbo, che rientrano a pieno titolo nei Bisogni Educativi Speciali (BES), alla luce della direttiva 27/12/12.
L’incontro sarà introdotto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” Prof. Michele Laudadio.