Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali. Asse II Infrastrutture per l’istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.1 Interventi Infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Il progetto proposto da realizzarsi nel plesso di S.M. “G. S. Poli” guarda a tutti gli alunni e a tutte le loro potenzialità, pensa ad un ambiente che aiuti a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione all'attività didattica, educativa, sociale della scuola, con la creazione di "spazi di apprendimento" che coniughino l'innovazione tecnologica con la metodologia laboratoriale, collaborativa, inclusiva.

L'aula-laboratorio 3.0 rientra nella ricerca sui nuovi spazi della didattica che permetteranno ai docenti e soprattutto agli alunni di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio.

L'aula deve essere sufficientemente flessibile per consentire anche lo svolgimento di lavori di gruppo nei quali l'insegnante non svolge più solo lezioni frontali, ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.