Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “ Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/9035 del 13 luglio2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.1 Interventi Infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Questo progetto sarà attuato presso il plesso C. Alberto, Cozzoli e quello della S.M. “G. S. Poli” e metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto.

La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio fisico per l'alimentazione degli access point.

La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione, che possa consentire in modo facile ed intuitivo di creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni.

Si intende potenziare, in tal modo, la funzione della didattica. L’insegnante potrà assumere un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento dilatati” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformeranno ogni attività di apprendimento in un processo di problem solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.