Procedura selettiva pubblica per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Avviso pubblico 13 marzo 2016, n. 5403. Comunicazione di ammissione al finanziamento.

La nostra scuola in primo piano per l'innovazione.Infatti si è collocata nei primi posti della graduatoria aggiudicandosi il finanziamento di cieca 15.000 euro da parte del MIUR per la realizzazione di un "Atelier digitale".

IDEA STORYTELLING AUDIOVISIVO.

Abbiamo pensiato a un laboratorio video fotografico e di programmazione digitale in rete .Un ambiente scenotecnico nel quale si integrino realtà e immagini virtuali (video mapping). Far vivere e far raccontare ai ragazzi le esperienze utilizzando la narrazione, riprendere e ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini e suoni, programmare, mettere ordine, costruire, per trasferire conoscenze ed esperienze. Gli alunni saranno guidati a vivere la realtà e a orientare il virtuale interagendo con internet, alimentando il pensiero computazionale e critico. Saranno guidati a scoprire che tutto si può realizzare di fatto senza trascurare il carattere etico ed esistenziale.

DESIGN DELLE COMPETENZE ATTESE

Partire dall’esperienza e dagli interessi dell’alunno inteso come soggetto attivo, accertarne le abilità di partenza, conoscere e valorizzare le attitudini individuali nel rispetto degli stili cognitivi e del patrimonio culturale individuale.Realizzare la collaborazione tra gli alunni, rafforzare le capacità di attenzione negli alunni anche grazie al linguaggio multimediale, sviluppare la creatività degli allievi nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze .Inoltre, potenziare la scrittura creativa ispirata sia a testi, sia a immagini, sia ad altri stimoli fondati su linguaggi comunicativi misti, sia alla videoscrittura e consolidare il pensiero computazionale e critico.

Progettazione partecipata

L’atelier consoliderà l’affermarsi di una “comunità che apprende” attraverso lo scambio di esperienze, percorsi di continuità verticale (scuola infanzia, primaria, secondaria di I° grado e percorsi di orientamento con le scuole superiori, comunità “triangolari” diffuse: docenti, alunni e famiglie. Valorizzerà le risorse professionali implicite dei docenti,del personale ATA, dei genitori, sarà fonte di maggiore integrazione col territorio (vocazione naturale che ha sempre contraddistinto la nostra scuola) con il coinvolgimento di partner extrascolastici. Il rapporto faccia a faccia e le voci di tutti i protagonisti esalteranno la realtà (dall’artigianato, all’arte,alla musica ecc.), pur lavorando in simbiosi col mondo virtuale.

Coerenza con il piano dell'offerta formativa .

Il piano triennale dell’offerta formativa garantisce ambienti di apprendimento per l’inclusione e differenziazione, privilegia la didattica laboratoriale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e l’introduzione di tecnologie innovative.