Home L'Istituto Organizzazione Docenti

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO

LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E' APERTA DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 10.00

SCIENZAPOLI>>>

Vite da scienziati alla "G.S.Poli"

Dal 10 al 14 febbraio 2014,  presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S.Poli”, si è svolta ScienzaPoli,  la prima Settimana della Scienza organizzata dall’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S. Poli”, sotto la dirigenza del Prof. Michele Laudadio.

Progettata con lo scopo principale di contribuire alla  divulgazione di una corretta  immagine della Scienza e di rendere omaggio allo scienziato molfettese Giuseppe Saverio Poli, a cui la Scuola Media è intitolata, l’iniziativa è stata inserita nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2013/2014 ed ha ricevuto il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Molfetta.

Sin dal primo giorno allievi e genitori sono stati piacevolmente coinvolti in una serie di laboratori, incontri e dibattiti in cui la fisica, la chimica e la biologia sono diventate argomento di  discussione e, strano a dirsi,  occasione di divertimento.

In orario curriculare gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado sono stati impegnati nei laboratori interattivi H2OLTRE e Un bagno di Fisica, ideati dal Dott. Alessio Perniola, formatore e divulgatore scientifico dell'agenzia Multiversi.

Positivi ed entusiasti i commenti che gli stessi alunni, affascinati dalla scoperta della Fisica nel quotidiano, hanno lasciato al termine dei laboratori in una bacheca appositamente predisposta:

Questa esperienza è stata davvero interessante e divertente. Mi ha aiutata a capire tante cose in modo semplice.  M.D. classe 3^

Il laboratorio è stato molto interessante in quanto il presentatore attraverso esempi scherzosi, di cui noi siamo stati i protagonisti, è riuscito a farci comprendere processi fisici un po’ complessi. Lo rifarei molto volentieri. X.X. classe 3^

Questa esperienza mi ha fatto capire che le cose comuni di ogni giorno sono esperimenti in incognito. M.L. classe 1^

Il 10 febbraio ha riscosso grande interesse l’incontro di informazione-formazione del dott. Alessio Perniola con i genitori sul tema  “Genitori e figli per una educazione scientifica condivisa”. Al termine dell’approfondimento, gli allievi delle classi prime e seconde della Scuola Media hanno indossato i panni di giovani scienziati, presentando ai convenuti i loro lavori di ricerca con esperimenti, cartelloni e presentazioni in powerpoint.

La preparazione di ogni attività ha richiesto settimane, se non mesi di impegno extra, a cui nessun alunno si è sottratto. Sotto la supervisione delle docenti di Scienze, ogni lavoro è stato il prodotto dell’integrazione di quattro momenti fondamentali: il gioco e l’esplorazione attiva, con un forte coinvolgimento del piano percettivo, emotivo ed estetico; lo studio individuale e collettivo; il fare con materiali comuni e strumenti tecnologici; il comunicare concetti, ipotesi, progetti in modo individuale e/o cooperando in gruppi.

Il 12 febbraio, l'auditorium della Scuola Media ha ospitato il colonnello Vitantonio  Laricchia   che ha tenuto un incontro sulla scienza delle previsioni del tempo dal titolo “Previsioni meteo Poli: domani bel tempo” ed ha illustrato ad un pubblico attento le caratteristiche della stazione meteorologica che sarà operativa presso l’Istituto.

La settimana della Scienza si è conclusa il 14 febbraio  con la conferenza-spettacolo Quel genio di Poli, ideata dagli  alunni delle classi terze che  sin  dal mese di novembre hanno partecipato attivamente ad un percorso di formazione interdisciplinare, tenuto dal dott. A. Perniola e dalla dott.ssa R.A. Silletti.  In una cornice teatrale i ragazzi  hanno fatto conoscere al numeroso pubblico presente la figura dello scienziato Poli sul piano biografico, ma ancor più su quello delle sue intuizioni e scoperte scientifiche ben argomentate nel testo Elementi della Fisica sperimentale, alternando esperimenti dal vivo e inserti multimediali.

Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio, lo spettacolo è stato introdotto dagli interventi del prof. Rocco Chiapperini, docente di Scienze,  che  ha tenuto una prolusione sul tema “L’attualità di G. S. Poli” e del dott. Giuseppe Saverio Poli, discendente dello scienziato. Entrambi gli ospiti hanno ricordato la genialità del nostro antenato, i suoi studi di fisica, meteorologia, geologia, zoologia, i libri pubblicati e il valore delle sue scoperte scientifiche.

Al termine della manifestazione il Dirigente Scolastico ha ringraziato le docenti coordinatrici del Progetto, Prof.ssa Rita Germinario e prof.ssa Marta Valente, tutte le docenti di Scienze per la fattiva collaborazione, gli alunni per l'impegno dimostrato e ha congedato i presenti con un Arrivederci al prossimo appuntamento di ScienzaPoli.

Positivo il bilancio della prima edizione della Settimana della Scienza.. L’esperienza, infatti, non solo ha motivato gli alunni all’apprendimento delle Scienze, ma ha anche  sensibilizzato le famiglie sull’importanza dell’educazione scientifica, facendo della scuola un luogo che promuove, tra l’altro,  la riflessione sulla funzione educativa degli adulti e sulle sfide educative del nostro tempo.

VISTA DALLE ALUNNE...