Home L'Istituto Organizzazione Docenti

Anno Scolastico 2014-2015

L'8 giugno, presso il Lido Lafayette, la Scuola Media Poli ha celebrato la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dall'ONU nel 1992, con la Manifestazione finale di tutti i progetti scolastici del corrente anno scolastico, aventi come tema "il mare".

Due letture animate "Il gran serpente di mare" e "Melù puoi essere tu!"ed una rappresentazione teatrale "L'isola di Mezzo" (teatro dei burattini) hanno aperto l'expo dei lavori svolti nell'ambito del progetto curriculare Mare Nostrum, dell'UdA ForMare e del progetto extracurriculare Sapere di Mare che insieme hanno guidato gli alunni alla scoperta della straordinaria biodiversità del Mar Mediterraneo, oggi minacciato dall'inquinamento, dall'aumento della temperatura delle acque e dalla pesca intensiva.

Il progetto Mare Nostrum, promosso dal Centro di Studi e Didattica Ambientale "Terrae" e patrocinato dal Comune di Molfetta, ha coinvolto tutti gli alunni delle otto classi prime di Scuola Media in lezioni in aula con docenti di Scienze e due incontri di approfondimento con esperti sui diversi ambienti del mar Mediterraneo e sui principali organismi vegetali e animali che li popolano. Nell'ambito del progetto sono state analizzate in particolare le principali cause di degrado dell’ambiente marino costiero e profondo, causate dall’impatto antropico.

L’esplorazione diretta dell’Oasi naturale di Torre Calderina e la visita al museo artistico marino MumArt, dove sono stati esposti alcuni dei lavori prodotti dai ragazzi, hanno concluso il percorso che è precipitato nella realizzazione di cartelloni, elaborati artistici e giochi presentati durante la manifestazione.

L’Unità di Apprendimento interdisciplinare degli alunni di seconda, dal titolo ForMare : educarsi a ben consumare ha partecipato al concorso La scuola per EXPO 2015 indetto dal MIUR. L'UdA si è articolata in due fasi. Nella prima gli studenti hanno approfondito le loro conoscenze sull’ecosistema marino e sui fattori che ne compromettono l’equilibrio attraverso il generoso contributo degli esperti di Terrae, Legambiente, Gac “Terre di Mare”, ARPA Puglia e l’incontro con le Istituzioni nelle persone dell’assessore alla Cultura prof.ssa B. Mongelli e dell’assessore all’Ambiente, dott.ssa R. Gadaleta; nella seconda fase, sono diventati a loro volta formatori dei loro compagni più piccoli della Scuola dell’Infanzia “P. Harris” e della Scuola Primaria “G. Cozzoli”, come documentano gli elaborati esposti nell’expo e prodotti dopo la lettura animata del racconto “Melù, puoi essere tu!”, di cui è stata realizzata una versione e-book.

Il progetto "Sapere di Mare" proposto nell'ambito delle attività previste per l'ampliamento dell'offerta formativa ha coinvolto circa 25 alunni delle classi terze ed ha reso possibile, grazie ai preziosi interventi del sig. Corrado Pisani, già Maresciallo Capo Della Marina Militare e ora collaboratore del mensile cittadino "L'altra Molfetta", e dell'Armatore Domenico Facchini, la conoscenza diretta dei luoghi e del mondo del lavoro che ruota attorno al comparto della pesca, favorendo così la comprensione delle interazioni tra cibo, salute, territorio, lavoro e consumi.  La prima parte del progetto ha impegnato i ragazzi in attività di ricerca, prima guidata poi individuale, presso la Biblioteca Comunale "G. Panunzio", di studio, grazie al generoso contributo degli esperti invitati, di visita presso i luoghi del comparto pesca (porto, motopesca "M. Domenica", Mercato Ittico). La seconda parte ha visto l'allestimento di una raccolta documentaria, antologica e fotografica delle conoscenze apprese.

La Manifestazione ha avuto inizio nella meravigliosa sala "Corte Mare"dove Dirigente, docenti, alunni e genitori hanno accolto il Prof. Raffaele Annese, Vice Presidente del Centro di Studi e Didattica Ambientale"Terrae", promotore del progetto Mare Nostrum, e il sig. Angelo Farinola, direttore del Gruppo di Azione Costiera "Terre di Mare" di Molfetta, che con breve ma efficace intervento ha posto all'attenzione dei presenti le misure UE per lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca e la necessità di essere oggi consumatori consapevoli delle risorse ittiche.

Al termine dell'intervento sono stati presentati i lavori multimediali prodotti dalle classi prime e, in seguito, tutti gli alunni (circa 100), guidati dai docenti hanno dato vita a giochi animati e accompagnato i rispettivi genitori attraverso gli stand allestiti con cartelloni, pannelli fotografici e oggetti costruiti riciclando materiale povero (plastica), destinato allo smaltimento.

La Manifestazione è stata l'occasione per riflettere insieme sulle piccole azioni quotidiane con cui è possibile contribuire alla salute del nostro mare e ad uno sfruttamento sostenibile delle sue risorse. L'iniziativa di sensibilizzazione è stata accompagnata anche dalla distribuzione di un vademecum con sette pratici consigli da mettere subito in pratica per ridurre i rifiuti di plastica.

.

Al buon esito della serata hanno contribuito le famiglie degli alunni, che hanno accolto l'invito della scuola e contribuito gentilmente alla realizzazione della Manifestazione, il personale tutto del Lido Lafayette ed il proprietario dott. Sergio Antonio Lisena che si ringrazia per l'ospitalità e la collaborazione offerta nell'allestimento dell'expo.