Gazzettino Scuola Primaria “G.Cozzoli” marzo 2009  MERCOLEDI’ 25
CULTURA E TERRITORIO

VISITA AD UN’AZIENDA

Un’esperienza che aiuta ad apprendere

UNA LEZIONE AL SAPOR DI LATTE

Visita d’istruzione per le classi quinte al Centro latte Stasi

MOLFETTA-Il 25 marzo 2009,le classi quinte della scuola Primaria G. Cozzoli , hanno visitato l’azienda Stasi presso la zona industriale di Molfetta. Gli alunni erano tutti eccitati e contenti: era la prima volta per tutti di vedere dal vivo il processo di produzione della mozzarella. Saliti sul pullman hanno raggiunto la zona industriale osservando le molte industrie e i molteplici magazzini come Ipercoop, Brico, Decathlon…e rimanendo sbalorditi nel vedere il nuovo parco di divertimenti “Miragica” che aprirà i suoi battenti al pubblico il 3 aprile .

Finalmente giunti all’azienda Stasi , gli alunni hanno sostato un po’ all’ingresso e poi sono stati condotti da un impiegato nella sala riunioni dove hanno assistito alla proiezione di un video riguardante il processo di produzione del latte e dei suoi derivati.

Mentre il filmato scorreva, un veterinario ha spiegato loro che il latte arriva crudo tramite cisterne per alimenti e, passando attraverso dei tubi finisce in grandi vasche in cui avviene la cagliata, processo in cui il siero, usato poi per produrre ricotta e panna, si separa dal caglio, una sostanza che favorisce la coagulazione del latte.

Il caglio, con l’aggiunta di acqua ad una temperatura di circa 80°, diventa filante e a quel punto si può modellare a piacere; si creano così fior di latte, nodini, ciliegine…

Gli alunni hanno visto anche i processi di imballaggio e le modalità igieniche che adottano i lavoratori per entrare e uscire dal posto di lavoro e far giungere sulle nostre tavole cibi sani e genuini.

La visita è continuata all’interno di tutti i locali, soffermandosi in un laboratorio dove i bambini hanno osservato dal vivo la lavorazione della mozzarella attraverso le macchine e …gli operai. Un operaio è stato bravissimo e ha fatto divertire molto gli alunni creando diverse forme(cane, cavallo, fiore, dinosauro…) che hanno poi degustato tutti insieme con grande appetito!

Guardate alcune foto scattate per l'occasione (clicca sulla foto per ingrandire).