HOME | La pagina dei bimbi | ||||||||||||||||||||||||
Disegni |
TUTTI ALLA SCUOLA MEDIA G.S.POLI Il giorno 15 Gennaio 2010, io con i miei compagni di classe e con quelli dell’altra sezione, accompagnati dalle nostre maestre, abbiamo fatto una visita alla scuola media G.S.Poli. La ragione della nostra visita è stata partecipare al “Progetto Continuità’’del 1^ Circolo Manzoni. Appena entrati nella scuola media, la referente del “Progetto Continuità’’ci ha accolto molto bene e ha chiesto alle nostre maestre quanti bambini e quante classi eravamo. Poi ci hanno divisi in quattro gruppi: uno guidato dalla maestra Cetta, uno dalla maestra Maria Pia e l’altro dalla maestra Nella; l’ultimo, il mio, dai ragazzi di 2^media. Il primo laboratorio è stato quello di informatica dove abbiamo usato la lavagna multimediale .Su di essa alcuni di noi hanno scritto il proprio nome, altri hanno fatto un disegno su tutto lo schermo, poi tutti insieme abbiamo risolto degli enigmi. Nel secondo laboratorio, quello di scienze, abbiamo fatto alcuni esperimenti. Quello che mi ha colpito di più è stato l’esperimento del pepe: la professoressa ha preso un piatto e lo ha riempito di acqua, poi vi ha versato del pepe. Dopo ha preso uno stuzzicadenti e lo ha immerso nel piatto, ma niente è cambiato. Successivamente ha bagnato nel detersivo lo stesso stuzzicadenti e lo ha immerso nuovamente nel piatto; è successo che il pepe è sparito perché il detersivo ha rotto le molecole che stavano in superficie e le ha fatte distaccare. Il terzo laboratorio è stato quello di ceramica. Lì la professoressa ci ha parlato dell’argilla e poi ci ha fatto realizzare dei piccoli oggetti in argilla. Infine ha detto che quando saranno pronti li porterà a scuola. L’ ultimo laboratorio è stato quello di musica, dove la professoressa Tatulli ci ha fatto cantare mentre lei suonava il pianoforte. Questa visita mi ha permesso di conoscere la scuola che frequenterò il prossimo anno.
|
||||||||||||||||||||||||
Poesie | |||||||||||||||||||||||||
Cronache | |||||||||||||||||||||||||
Avvenimenti | |||||||||||||||||||||||||
Compiti | |||||||||||||||||||||||||
Lezioni | |||||||||||||||||||||||||
Amicizie | |||||||||||||||||||||||||
Hobby | |||||||||||||||||||||||||
La mia classe | |||||||||||||||||||||||||
Quest’estate (2012), con la mia
famiglia, sono andato a visitare un’azienda apistica di Pescasseroli.
Prima abbiamo visitato
l’apiario . Era come un mini villaggio abitato da folletti perché
c’erano tante casette di legno tutte circondate da un grande
recinto. Quelle casette erano le arnie cioè delle cassette costruite
dall’allevatore e in ciascuna di loro c’erano circa 10.000 api!
Quello che per me era un recinto era invece una recinzione elettrica
che serviva a tenere lontano il visitatore più ghiotto di miele del
Parco Nazionale d’Abruzzo : l’orso marsicano.
Quando Giovanna si avvicina alle
arnie indossa, per proteggersi, una maschera ed una tuta perché le
api possono pungere!!! Prima sfila i telaini dalle cassette. Poi rimuove dai telai il tappo di cera utilizzando la macchina DISOPERCOLATRICE. Dopo posiziona i telai nello SMIELATORE dove il miele viene estratto dai favi mediante forza centrifuga. Successivamente il miele prelevato fuoriesce dai tubi e viene posto in grandi contenitori d’acciaio chiamati MURATORI. Qui viene lasciato decantare, per 10 giorni circa, per eliminare le bolle d’aria create dallo smielatore. Infine il miele con la macchina INVASETTATRICE viene versato e sigillato in contenitori di E’ stata un’esperienza emozionante che avrei tanto voluto condividere anche con i miei compagni di scuola e con le mie maestre… Classe III A plesso Cozzoli |