DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Le classi quinte A-B-C della scuola Primaria "1° Circolo A. Manzoni" di Molfetta, coadiuvate dall'insegnante Carmela Salierno, ha partecipato con successo al concorso "PLAYENERGY" ENEL.

Il loro progetto "Parcheggio Ecologico alimentato al Energia Solare" ha superato la selezione regionale ricevendo una menzione speciale con la quale passa alla selezione nazionale.

Siamo gli alunni dell'Istituto di scuola primaria "Alessandro Manzoni" di Molfetta. Il nostro Istituto è ubicato in prossimità di una piazza denominata Piazza Margherita di Savoia (nota anche come Piazza Cappuccini).

Questa piazza è importante per il nostro Istituto, infatti svolgiamo alcune manifestazioni scolastiche quali ad esempio i canti natalizi, il mercatino... ed è proprio per questo legame che abbiamo pensato di rimettere a nuovo la piazza.

L'IDEA DEL PROGETTO

Piazza Margherita di Savoia presenta un'area adibita a parcheggio comunale. Abbiamo pensato di coprire l'area del parcheggio con una pensilina metallica e posizionare sulla copertura della stessa, una serie di pannelli fotovoltaici. L'energia solare, trasformata in energia elettrica dai pannelli fotovoltaici, possiamo accumularla in apposite batterie elettriche ed utilizzarla per diversi scopi:

- alimentare l'impianto semaforico della piazza;

- illuminare l'area attigua la pensilina ed adibita a fermata bus;

- sfruttare l'energia per l'isola ecologica attigua al parcheggio.

Potremmo, infatti, utilizzare appositi contenitori per la raccolta della carta e della plastica e visto che questi materiali sono voluminosi, si potrebbero compattare utilizzando l'energia prodotta dai nostri pannelli solari.

I dettagli del progetto sono in visione presso

la nostra sede scolastica.

Scarica la versione in Power Point