DIREZIONE DIDATTICA STATALE
1° Circolo "A. Manzoni"
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

 

 

 

CON L'EUROPA INVESTIAMO SUL VOSTRO FUTURO

Il Primo Circolo di Molfetta ha organizzato le manifestazioni per la Festa dell'Europa che si sono svolte in entrambi i plessi. E' stata una mattinata ricca di azioni volte a ribadire il concetto di Europa Unita. 

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. 

Questa giornata (Festa dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

Il nostro Circolo non ha voluto mancare l'occasione per rendere partecipe l'utenza delle iniziative e dei progetti che si svolgono nella nostra scuola grazie ai Fondi Strutturali Europei.

Il plesso "Manzoni" ha organizzato un corteo (aprendosi letteralmente al territorio) per le vie adiacenti la scuola a cui hanno partecipato alunni, insegnanti e genitori.-Foto-

Il plesso "Cozzoli" ha organizzato un buffet a base di piatti tipici delle varie nazioni europee. I piatti sono stati preparati da alcune mamme, i prodotti sono stati moto apprezzati tant'è che alcuni non hanno potuto accedere al buffet. In questo caso la scuola ha letteralmente incluso il territorio nei suoi spazi.-Foto-