Home L'Istituto Organizzazione Docenti

Anno Scolastico 2014-2015

Nella Giornata Mondiale
dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Sindaco Natalicchio incontra gli alunni della Scuola Primaria “Manzoni”.

Quest’anno il 20 novembre coincide con il 26° anniversario dell’approvazione della Conferenza ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Ben 196 Stati del mondo hanno ratificato questo trattato che fu approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. L’Italia ha ratificato la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia il 27 maggio 1991 con la Legge n.176.

Questo evento è stato ricordato dal Sindaco di Molfetta, dott.ssa Paola Natalicchio, durante l’incontro che si è svolto – nell’atrio della scuola - con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria “Alessandro Manzoni”, di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, proprio il 20 novembre scorso.

Il Sindaco, intervenuto nelle vesti ufficiali di primo cittadino di Molfetta, ha ricordato ai ragazzi come è un dovere per le Istituzioni difendere e garantire i diritti dei più piccoli che appunto perché tali sono indifesi. Vogliamo – ha proseguito il Sindaco – che i bambini possano poter giocare liberamente, possano studiare con profitto, possano avere tutte le risorse materiali per la loro sopravvivenza, possano avere genitori amorevoli, posano poter essere ascoltati.

Anche il Dirigente Scolastico – prof. Michele Laudadio – nel rimarcare l’importanza di questa giornata si è augurato e ha augurato a tutti gli adulti presenti di conservare la semplicità di pensiero, la serenità d’animo e l’amorevolezza tipiche dell’età infantile e che spesso da grandi si dimenticano.

Al tempo stesso il Dirigente ha ringraziato il Sindaco Natalicchio e gli assessori Betta Mongelli, Rosalba Gadaleta e Marilina Lucivero, anch’essi presenti all’evento, per la visita e per loro sensibilità per le problematiche giovanili. All’evento era presente anche l’addetto stampa del Comune di Molfetta, dott. Michele De Sanctis.

Al termine dell’incontro il Sindaco ha donato agli alunni della Scuola Manzoni 4 edizioni dei Diritti dell’Infanzia composte da circa 40 mini-poster ciascuno dei quali riporta in una simpatica forma grafica ognuno dei diritti sanciti dall’ONU.