Anno Scolastico 2012-2013

Leggi

La luce decisa del pomeriggio, il cielo terso nonostante le previsioni, la rotonda del lungomare sgombra dalle auto , grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Municipale: questo lo scenario dell'estemporanea di pittura che il 5 giugno ha visto alunni ed insegnanti delle classi 2 A-B del plesso "Carlo Alberto" di Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "1° C.D. Manzoni – S.M. S.G.Poli" di Molfetta portare a termine il Progetto "Arte in gioco".

Trentaquattro bambini eccitati ed emozionati, seduti davanti al mare, con cavalletti, pennelli e tempere hanno osservato e rappresentato il meraviglioso panorama che si vede dal Lungomare "Marcantonio Colonna" di Molfetta, definendo forme e colori con la sensibilità e l'originalità della loro età.
Azzurri delicati, blu intensi, verde, ocra, bianco panna i colori scelti per dipingere un patrimonio paesaggistico prezioso di cui è bene che le giovani generazioni prendano coscienza, se vogliono salvaguardarlo e preservarlo.

Infatti, la cittadinanza attiva, la socializzazione, la libera espressione attraverso tecniche e linguaggi diversificati, sono solo alcuni degli obiettivi che hanno caratterizzato il Progetto "Arte in gioco", approvato senza indugio dal Collegio dei docenti e già alla sua II edizione.
L’ins.Patrizia Roselli, diplomata all'Accademia di Belle Arti con una tesi sullo sviluppo della creatività, responsabile del Progetto, crede fortemente che tutti i bambini sono in realtà dei piccoli artisti e alla scuola è affidato il compito di metterli in condizione di esprimere le loro emozioni attraverso il linguaggio grafico-pittorico.
Il percorso svolto in due mesi con incontri pomeridiani grazie al supporto delle insegnanti di classe Angela Farinola e Tina Dangella, ha visto i bambini imparare pian piano a disegnare trasformando i segni in disegni, poi le forme in oggetti.

Il senso dello spazio e della prospettiva è stato affrontato con dipinti della campagna e del mare, per poi passare al disegno dal vero ed al ritratto del compagno. Pomeriggi di grande creatività e fermento, in cui gli alunni si sono sentiti protagonisti e le aule sono diventate laboratorio, alla maniera suggerita da Franco Frabboni. Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli”, Prof. Michele Laudadio che ha fortemente voluto questo Progetto, durante l'estemporanea ha scattato molte fotografie di questa iniziativa per fermare gli sguardi interessati dei bambini e immortalare l'entusiasmo e la gioia di coloro che saranno gli uomini del domani.
Numerosa e attiva è stata la partecipazione a questa estemporanea di pittura dei genitori e dei nonni degli alunni.

GALLERIA FOTOGRAFICA (clicca per ingrandire)