Anno Scolastico 2011-2012 Intervista TV ARTE' (SKY) rubrica "Le blogueur"

IL PROGETTO CIBIAMOCI : OLTRE I CONFINI NAZIONALI

“ CibiAMOci” varca i confini dell’ Italia giungendo in Francia e in Germania.

La giornalista francese Elisabeth Sherrer della televisione tedesca-francese ARTE in occasione dell’ Obesity Day, che ricorre il 13 maggio, ha svolto un’approfondita ricerca sui progetti attivi in Italia inerenti il tema attuale e allarmante dell’obesità infantile.

Le sue ricerche attraverso i vari articoli scritti da diversi giornali locali e regionali e siti internet, l’hanno condotta a selezionare e scegliere come esempio di best practice in Europa, il progetto CibiAMOci, promosso e mandato avanti dalla Cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo e dal Presidio Ospedaliero “Don Tonino Bello” di Molfetta.

Come sappiamo secondo le statistiche, le percentuali dell’obesità infantile in Italia sono tra le più alte in Europa; il futuro ci deve preoccupare! I bambini di oggi con chili di troppo potranno infatti diventare adulti obesi che rischieranno di avere a che fare con patologie croniche: diabete, ictus, infarti, etc.

Questo, ha spinto la giornalista de “Le Blougueur arte” ad approfondire e conoscere gli aspetti vincenti ed innovativi del progetto CibiAMOci.

La giornalista, accompagnata dal cameraman Christophe Obert, ha documentato dal vivo le varie fasi del progetto, riprendendo il lavoro svolto da parte dello Staff di CibiAMOci nelle scuole e nell’ambulatorio di Dietologia presso l’Ospedale.

In una fase successiva ha intervistato la dott.ssa Maria Pia Cozzari (Presidente Coop. Sociale Anthropos), la dott.ssa Annalisa Altomare (Direttore sanitario Presidio Ospedaliero) responsabili del progetto; il Dottor Rocco Ruggiero funzionario commerciale della Markas Service di Bolzano, sponsor ufficiale del progetto, l’insegnante Cinzia Claudio referente del progetto della scuola “Cozzoli” e una famiglia ed alcune classi dello stesso plesso scolastico, partecipante al progetto da due anni. La Sherrer si è complimenta con il Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta,  Prof. Michele Laudadio,  per la sua grande sensibilità e per aver aperto le porte della scuola allo Staff di CibiAMOci.

L’intero lavoro di riprese televisive ed interviste hanno avuto inizio il giorno 20 terminando il 21 marzo 2012.

In ambulatorio è stata messa in scena una visita tipo, in cui il bambino e la famiglia sono state sottoposte ad indagini medico-psicologico. La dott.ssa Stefania Giammarino (biologa-nutrizionista), la dott.ssa Silvia Rana (medico-pediatra) e la signora Chiara Amato (dietista), hanno messo in evidenza come sono svolte le misurazioni antropometriche e come avviene il colloquio con la famiglia e il bambino, coadiuvato e gestito anche dalla dott.ssa Nicoletta De Lorenzo (psicologa- psicoterapeuta), al fine di conoscere le abitudini alimentari e l’aspetto relazionale e comunicazionale del sistema famigliare.

Il giorno successivo le riprese hanno visto partecipi i bambini con i loro lavori nelle classi, e il momento importante del pranzo gestito e servito dalla Markas Service.

La giornalista Sherrer ha concluso il servizio televisivo dichiarando come CibiAMoci sia un modello unico ed efficace di far prevenzione grazie soprattutto all’estremo entusiasmo con cui le famiglie e le scuole primarie di Molfetta : ‘Manzoni’ (plesso ‘Cozzoli’) , ‘Don Cosmo Azzolini’ e ‘San Giovanni Bosco’(plesso Zagami) hanno risposto a questa iniziativa.