Anno Scolastico 2011-2012 Intervista TV ARTE' (SKY) rubrica "Le blogueur"

Mercoledì 15 febbraio incontro con lo staff del P. O. "Don Tonino Bello" di Molfetta per la presentazione della seconda fase del progetto di educazione alimentare dell'obesità infantile. "Cibiamoci".

C'era una bella atmosfera nell'androne centrale del plesso "Cozzoli", la serata fredda non ha impedito agli alunni, genitori e insegnanti delle classi quarte della "Cozzoli" di ritrovarsi per fare il punto della situazione e avviare le attività del corrente anno scolastico.
Dall'incontro è emerso che la prima fase del progetto ha avuto una valutazione positiva, in quanto molti alunni e genitori hanno migliorato il proprio stile alimentare grazie al supporto offerto dall'equipe medico-ospedaliera, superando a volte la diffidenza verso i "camici bianchi" soprattutto verso la figura della psicologa.

Gli alunni delle classi quarte della scuola "Cozzoli", guidati dalle insegnanti Isa Salvemini, Sabrina Todaro, Antonia Camporeale, con la referente  Vincenza Claudio, hanno il merito di aver fatto da apripista; infatti lo staff del Presidio Ospedaliero di Molfetta ha ora l'onere di esaudire la richiesta di circa trecento famiglie anche di altre scuole molfettesi come il 4° Circolo "Don Cosmo Azzollini" e il 3° Circolo "San Giovanni Bosco" che vogliono iscrivere i propri figli a questo importante progetto.

In questo incontro sono state presentate le attività del corrente anno scolastico che prevedono oltre ai consueti incontri con lo staff anche una visita guidata presso l'azienda biologica "Colicello".

. Durante la seconda fase del percorso, g
li alunni conosceranno anche la "dieta etnica" infatti saranno fornite ai bambini informazioni su diete differenti, provenienti dall'area mediterranea.

L'intero progetto è a costo zero, in quanto finanziato dalla ditta Markas di Bolzano.

All'incontro è intervenuto il prof. Michele Laudadio, Dirigente Scolastico del 1° Circolo di Molfetta.

I tecnici dell'Accademia del Cinema del quartiere San Pio di Santo Spirito hanno effettuato le riprese cinematografiche della manifestazione con interviste ad insegnanti e genitori.

Alcuni momenti della conferenza

Servizio di Sergio Andriani & Isa Salvemini