Progetto Contunuita’ ” Arteinsieme: Texture In Viaggio”. Incontri Scuola Infanzia - Scuola Primaria.

Il percorso scolastico dei nostri alunni pensato come un tutt’uno tra i tre ordini di scuola e non più come segmenti  differenti. L’esperienza scolastica vista come un filo senza interruzioni, che accompagna il soggetto in crescita offrendogli  occasioni di incontro che lo mettano a proprio agio, smontando ansie e immagini distorte.

Ecco la mission del Progetto Continutà, che quest’anno ha come tema “il viaggio” e come simbolo e oggetto di riferimento, la cartella. Infatti , gli incontri tra cinquenni di Scuola dell’infanzia e le classi quinte di Scuola primaria, vedono gli alunni impegnati in un  laboratorio creativo  durante il quale, giocando con forme e colori ispirati all’artista Piet  Mondrian, viene decorata la cartellina che accompagna l’alunno nel passaggio tra la Scuola dell’infanzia e la primaria. Tutoring e didattica laboratoriale sono le strategie adottate dai docenti per trasformare una giornata scolastica in un’occasione di incontro, scambio, passaggio di informazioni, al fine di creare un ambiente sereno in cui il bambino possa vivere tranquillamente la delicata fase del passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Gli alunni di classe quinta spiegano ai “piccoli” cosa fare, come organizzarsi e insieme giocano, si divertono … I loro percorsi di crescita si incontrano intorno alle forme colorate, in un momento prezioso che serve anche ai “grandi” per ripensare a com’erano quando cinque anni fa hanno cominciato il percorso ed aiutarli a prendere consapevolezza di come sono diventati, delle abilità che nel tempo hanno acquisito e delle autonomie conquistate.

Referente del Progetto:

Ins. Patrizia Roselli

Altro in questa categoria: