Anno Scolastico 2011-2012  


Le novità al 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” non finiscono mai. Una finestra di nuove opportunità formative si è spalancata alla Scuola Manzoni grazie ai progetti autorizzati per l’annualità 2011/2012 dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo” e cofinanziati – per un importo complessivo di circa 60.000 euro – dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal MIUR (Ministero dell’Industria, dell’Università e della Ricerca) all’interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l’Obiettivo C – Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE - 2011 – 1098.
Gli interventi europei sono rivolti in modo particolare agli alunni delle quattro regioni italiane del mezzogiorno (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) per innalzare I livelli di competenze degli studenti in modo particolare in italiano, matematica e lingua inglese e per ridurre il gap con le altre regioni italiane per quanto concerne la dispersione scolastica e il disagio giovanile.
Per realizzare i vari progetti autorizzati dalla Comunità Europea il 1° C.D. “A. Manzoni” ha emesso un bando di selezione di esperti in possesso di specifici titoli di partecipazione e precisamente:
Quattro esperti “madrelingua inglese”, con esperienza di insegnamento presso Istituti specializzati al rilascio di certificazioni linguistiche, al fine di promuovere l’approccio comunicativo - funzionale della lingua inglese e arricchirne le conoscenze, attraverso due percorsi dal titolo “I LIKE ENGLISH” rivolto agli alunni delle classi prime e altrettanti percorsi dal titolo “ENGLISH? YES THANK YOU SECOND PART” rivolto agli alunni delle classi quinte in continuità con quello attivato nello scorso anno scolastico per le stesse classi.

Due esperti in scienze ambientalistiche o geologiche, rivolto agli alunni delle classi seconde per attivare un itinerario dal titolo “A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’: RISORSA ACQUA”, costituito da due moduli, per approfondire e potenziare conoscenze scientifiche relative all’acqua: risorsa preziosa, bene comune ed essenziale alla vita.

Un esperto laureato in lettere in servizio presso scuola primaria o superiore di primo grado con esperienze negli stessi ordini di scuola, per l’attivazione di un percorso, dal titolo “FAVOLE E DINTORNI” rivolto agli alunni delle classi terze, che mira a implementare competenze comunicative ed espressive orali e scritte.

Un esperto in metodologie didattiche e nelle competenze disciplinari delle scienze con laurea in biologia marina per approfondire e potenziare conoscenze scientifiche relative al mondo marino ed
Ecosistema, itinerario dal titolo “SCIENZIATI IN ERBA....VIAGGIO NEL MONDO MARINO” rivolto agli alunni delle classi quarte.

Due esperti laureati o diplomati con esperienze nella didattica della lingua italiana nella scuola primaria, percorso creativo, dal titolo “PAROLE IMMAGINI E SUONI”, rivolto agli alunni delle classi quarte al fine di consolidare le abilità linguistiche di base attraverso la lettura animata di un testo narrativo e favorire il linguaggio creativo/espressivo.

Gli interessati possono produrre domanda, debitamente corredata di curriculum vitae, da indirizzare: Al DIRIGENTE SCOLASTICO - Direzione Didattica Statale - 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” - Via Carlo Alberto n. 35 - 70056 Molfetta (BA) e farla pervenire in busta chiusa, a mezzo posta raccomandata A/R o mediante consegna a mano alla Segreteria della Scuola, entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 28 dicembre 2011 (farà fede la data di protocollo di arrivo e non quella del timbro postale). Non saranno accettate domande inviate tramite fax o e-mail.
Sul plico contenente le domande dovrà essere indicata la dicitura: SELEZIONE ESPERTO PON FSE Codice di autorizzazione C – 1 – FSE – 2011 – 1098 Percorso formativo:…………………………………(indicare titolo)

Le attività didattiche della durata di 30 o 50 ore a modulo si svolgeranno in orario pomeridiano con inizio alle ore 16,00 circa a partire presumibilmente dal mese di gennaio 2012 per concludersi entro giugno 2012.

Maggiori informazioni possono essere richieste presso la segreteria della scuola o visitando il sito della Scuola Manzoni: www.primocircolodidatticomolfetta.it.