DIREZIONE DIDATTICA STATALE
1° Circolo "A. Manzoni"

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Michele Laudadio   

 

OPEN  DAY 

all’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” per le iscrizioni alle classi prime dei vari ordini di scuola.

Mercoledì 23 e Venerdì 25 gennaio 2013: ore 17,00
Plesso Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A

Lunedì 28 gennaio 2013 :
ore 16,30 Plesso “C. Alberto” (sede centrale) in via C. Alberto 35;
ore 18,00 Plesso “G. Cozzoli” in Via T. Fiore angolo Via Berlinguer


COMUNICATO STAMPA

OPEN DAY
all’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” per le iscrizioni alle classi prime dei vari ordini di scuola.


Il mese di gennaio di ogni anno scolastico è dedicato - per tradizione – all’incontro con i genitori che iscriveranno i loro figli alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado.
E’ un’occasione per aprire la scuola al territorio e dare trasparenza al progetto educativo, didattico e formativo di ogni istituzione scolastica.
Infatti, l’obbligo di istruzione, sancito per legge dallo Stato Italiano, coinvolge la responsabilità di vari soggetti: i genitori, cui competono le scelte tra i diversi percorsi formativi; le istituzioni scolastiche da cui dipende l’elaborazione delle strategie più efficaci e coerenti atte a garantire a tutti gli alunni elevati livelli di apprendimento e formazione; l’Amministrazione Scolastica a cui è affidato il compito di definire i criteri per l’assolvimento dell’obbligo scolastico; e, infine, le Regioni e gli Enti Locali che devono assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto-dovere allo studio da parte di ciascun alunno.
Ogni confronto scuola-famiglia diventa, quindi, una valida opportunità per i genitori di operare una scelta consapevole del percorso formativo più idoneo e adeguato alle potenzialità dei propri figli.
Quest’anno la Circolare n.96 prot.8293 del 17.12.2012 del Ministero dell’Istruzione (MIUR) nell’illustrare le indicazioni operative per le iscrizioni alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado stabilisce che le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia si presentano in “forma cartacea” secondo un modello da ritirare presso ciascuna scuola, mentre quelle alle Scuole Primaria e Secondaria di 1° e 2° Grado devono essere effettuate dalle famiglie “esclusivamente” on-line, accedendo al sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it e inserendo il codice del plesso o della scuola prescelta per poter compilare la domanda di iscrizione predisposta appositamente da ciascuna scuola secondo un proprio modello.
Pertanto, l’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S. Poli” di Molfetta al fine di illustrare non solo il Piano dell’Offerta Formativa e le modalità organizzative del tempo scuola ma anche per chiarire le nuove modalità di iscrizione, ha organizzato una serie di incontri Scuola Famiglia nei vari plessi di sua pertinenza secondo il seguente calendario:

Mercoledì 23 e Venerdì 25 gennaio 2013: ore 17,00
Plesso Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A
OPEN DAY con i genitori che intendono iscrivere i figli alle classi prime di Scuola Madia
Il programma dell’incontro prevede tra l’altro l’inaugurazione della mostra “art light objects”, dove saranno esposte alcune lampade d’arte realizzate dagli alunni delle classi 2^H e 2^I, e l’esposizione dei lavori “le illusioni” realizzati dagli alunni della classe 3^F.

Lunedì 28 gennaio 2013 : ore 16,30 - Plesso “C. Alberto” presso la sede centrale in via C. Alberto 35
“ 18,00 - Plesso “G. Cozzoli” in Via T. Fiore angolo Via Berlinguer
OPEN DAY con i genitori che intendono iscrivere i figli alle classi prime di Scuola Primaria

A tutti questi appuntamenti saranno presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” – Prof. Michele Laudadio – e i docenti che il prossimo anno scolastico 2013/2014 inizieranno con i nuovi allievi un nuovo percorso didattico e formativo.
 

Saluto del Dirigente per
l'Anno Scolastico 2012-2013

              agli alunni >>>

                               ai docenti>>>

                                              ai genitori>>>

 


 

Queste semplici ma profonde parole di Madre Teresa di Calcutta racchiudono il senso dell’adesione della Scuola Manzoni all’iniziativa “Adotta una Scuola” – emergenza terremoto.

L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna subito dopo gli eventi disastrosi provocati dal terremoto aveva avviato con l’iniziativa “ADOTTA UNA SCUOLA”, una campagna di sensibilizzazione in tutt’Italia a favore delle scuole danneggiate dal sisma.

1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta, sensibile alle problematiche sociali, ha aderito all’iniziativa e ha subito instaurato i primi contatti con una scuola emiliana.

Al termine dell’anno scolastico 2011/2012  i genitori, le insegnanti e gli alunni delle future classi II A/B/C/D di Scuola Primaria del Plesso “G. Cozzoli” , di pertinenza della Scuola Manzoni, hanno voluto testimoniare la loro solidarietà al mondo della Scuola dell’Emilia Romagna, adottando l’Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro in provincia di Modena, a cui hanno inviato la somma di 400 euro, quale modesto ma sincero contributo per le prime necessità della scuola.

Si tratta di una piccola goccia lanciata nell’oceano, un piccolo gesto, di un primo passo a cui gli alunni della Manzoni - come hanno scritto  nella lettera inviata ai loro coetanei modenesi -  vogliono dare seguito instaurando un gemellaggio tra le due scuole caratterizzato da uno scambio culturale  e  solidale che sia duraturo nel tempo.

La scuola non deve solo trasmettere il sapere ma soprattutto i valori e deve educare i giovani a testimoniarli concretamente.


19 luglio 2012

Oggetto: Resoconto Progetti PON –FSE - C1 – 2011-1098

                      A.S. 2011/2012

 

Anche quest’anno scolastico si sono ormai concluse per gli alunni del 1° Circolo Didattico “A.Manzoni” di Molfetta le attività didattiche che sono state supportate ed arricchite dai numerosi Progetti PON cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Miur per l’annualità 2011 - 2012, all’interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l’Obiettivo C – Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE  - 2011-1098 e per il biennio 2010/2012 con l’obiettivo C -  Azione 3 Cod. Aut. n. C-3-FSE-2010-1206 –“Le(g)ali al Sud”.

 Obiettivi principali sono stati il miglioramento dei livelli di conoscenze e competenze di base,  attraverso l’obiettivo C, e l’intervento sulle competenze chiave come prevede l’azione 1.

 Attraverso 10 percorsi formativi della durata di 30 o 50 ore ciascuno sono state approfondite competenze di base nella comunicazione nella lingua italiana e  nelle lingue straniere (inglese), competenze di scienze e competenze espressive e sociali sulla legalità. In una società dai molteplici saperi, come quella in cui viviamo, è necessario infatti fornire agli studenti i vari linguaggi per comunicare e decodificare le informazioni che riceviamo, soprattutto dal mondo dei media, sempre più pervasivo e istantaneo.

 Tutti i piccoli corsisti hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo agli incontri pomeridiani. Il merito va equamente distribuito tra gli esperti ed i docenti che, con la loro competenza e professionalità, hanno saputo adeguatamente coinvolgere i bambini, motivando il loro interesse per tutta la durata dei percorsi.

 Gli alunni delle classi prime del plesso “C. Alberto” hanno partecipato al progetto “I LIKE ENGLISH” con due interventi modulari di 30 ore ciascuno  volti all’approccio comunicativo - funzionale della lingua inglese diretti dai tutors inss. Farinola Angela Laura e D'Angella Immacolata oltre che dai docenti esperti madrelingua De Gennaro Roseanne Voss Lesley Ann. 

Per gli studenti delle classi seconde dello stesso plesso scolastico sono stati sviluppati due percorsi della durata di 30 ore di  approfondimento delle conoscenze scientifiche relative all’acqua: risorsa preziosa “A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’: RISORSA ACQUA”,  diretti dai tutors inss. Vichi Anna e Altomare Nicoletta / Binetti Angela e dai docenti esperti Anaclerio Marianna e Matera Daniela

Gli alunni delle classi terze del plesso “C. Alberto” al fine di implementare competenze comunicative ed espressive orali e scritte hanno partecipato al  percorso della durata di 50 ore “FAVOLE E DINTORNI” con tutor ins. Mastropierro Susanna e docente esperto Tarantini Liliana.   

Le classi quarte del plesso “C. Alberto” hanno preso parte a “PAROLE IMMAGINI E SUONI”,

un percorso di consolidamento delle abilità linguistiche di base attraverso la lettura animata di un testo narrativo dagli esperti Pietro Capurso e Facchini Vittoria e tutors inss. Amato Anna Maria/ Altizio Carmela e Ciccolella Raffaella A./ Scoccimarro P.Silvia. Nella manifestazione finale i bambini hanno presentato un libricino dal titolo “Cipollino, l’eroe dei sentimenti” e  drammatizzato alcuni brani.

“ENGLISH? YES, THANK YOU SECOND PART”, è il percorso formativo che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola “C. Alberto” realizzato per potenziare conoscenze di lingua inglese in diversi contesti comunicativi in continuità con il percorso proposto nello scorso anno scolastico agli stessi alunni.

Gli alunni sono stati diretti dagli esperti madrelingua De Gennaro Roseanne e Alexander Semonette Ruby, nonché dai tutor inss. Roselli Patrizia/ Muti Angela e Magarelli Marta/ Tedeschi Rosaria.

Il percorso di approfondimento  e potenziamento delle conoscenze scientifiche relative al mondo marino come risorsa naturale e biologica dal titoloSCIENZIATI IN ERBA....VIAGGIO NEL MONDO MARINO”, seguito dal docente esperto D'Alessandro Michela e dai tutor inss Cinzia Claudio/Salvemini Isabella ha coinvolto gli alunni delle classi quarte del plesso “G. Cozzoli”.

 Il programma didattico ha tenuto conto delle risorse laboratoriali che la Comunità Europea e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno finanziato  negli ultimi anni con i Fondi FESR che hanno consentito di allestire nella scuola “Manzoni”  n. 2 laboratori matematico-scientifico, n. 1 laboratorio Linguistico-multimediale e n.1 laboratorio di musica.

 I 2 percorsi formativi relativi all'Obiettivo C Azione 3 hanno inteso promuovere la cultura e la pratica della legalità attraverso il coinvolgimento degli allievi in situazioni nelle quali si assumono comportamenti ispirati al rispetto delle norme di convivenza civile in prospettiva del bene comune.

 Il percorso che ha visto impegnati per due anni gli alunni delle classi quarte del Plesso “G. Cozzoli” sulla tematica ambientale che è stata affrontata nel PON “Le(g)ali al Sud”  intitolato “Un tesoro da salvare: il nostro territorio”  Cod. Aut. C-3-FSE-2010-1206 ha previsto come partner  la collaborazione con la Sezione Legambiente di  Molfetta nella persona del responsabile Dott. Antonello Mastantuoni. E’ stato realizzato con l’obiettivo di favorire la conoscenza ed il rispetto della realtà ambientale del territorio molfettese attraverso l’apprendimento in situazione e le visite presso l’ASM e la ditta di smaltimento Globeco. S è tenuta una conferenza su

“Il clima che cambia” con l’intervento del Dott. Caserini, docente universitario, che ha relazionato sul tema: Il riscaldamento globale. cause e rimedi.

Particolarmente significativa è stata l’esperienza del gemellaggio tra il primo circolo didattico “A. Manzoni” di Molfetta e il primo circolo didattico “G. Rodari” di Ferentino (Frosinone) vissuta dagli alunni del Progetto “Le(g)ali al Sud”.

A conclusione del percorso formativo si è tenuta una conferenza sulla “salvaguardia dell'ambiente ” con l’intervento del Dott. Zampetti, docente universitario.

 In tutte le manifestazioni dei diversi percorsi formativi è stata riscontrata una numerosa partecipazione dei familiari degli alunni e di docenti, a testimonianza della rilevanza che l’utenza ed il territorio attribuiscono a questi progetti europei.

Questo successo non può che essere motivo di grande soddisfazione per gli studenti, per il Dirigente Michele Laudadio, promotore e sostenitore dei progetti, e per i docenti, incoraggiati ad ampliare l’offerta formativa della scuola “Manzoni”

L’augurio è che i PON possano aver “lasciato il segno” nei ragazzi offrendo loro competenze da utilizzare lungo tutto l'arco della vita e per comprendere meglio le esigenze della complessa società in cui viviamo.

Nuove sfide ci attendono per l’avvenire, le affronteremo con la professionalità e l’ardore di sempre, convinti di avere nei PON un efficace strumento che la Comunità europea ci offre per contribuire a realizzare il processo formativo ed educativo degli alunni ed “investire nel loro futuro”!  

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                      F.to   Prof . Michele Laudadio

 

4 novembre 2010

Domenica 14 e lunedì 15 novembre 2010 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI CIRCOLO per il triennio 2010-2012.

Si tratta di un appuntamento importante per la vita e la crescita della nostra Scuola.
Il Consiglio di Circolo è, infatti, organo oltremodo necessario per una gestione democratica e partecipativa della scuola stessa.

Gli Organi collegiali assumono un ruolo sempre più importante con l'autonomia delle Istituzioni Scolastiche.
E', quindi, ricca di significato la partecipazione alle elezioni, sia perchè consente di esercitare un diritto previsto dalla normativa, sia perchè consente di contribuire, con le proprie scelte, alla gestione di una struttura pubblica attraverso l'organizzazione e la programmazione della vita e delle attività della Scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio (art. 5 DPR 416/1974).

La scuola assolve al compito di formare ed educare i giovani: ha, quindi bisogno della partecipazione attiva e fattiva della famiglia, se vuole costruire una società che potrà essere migliore nella misura in cui, insieme, si saprà renderla più incisiva nella coscienza dei ragazzi.

 

prof. Michele Laudadio

15 settembre 2010


Si ricomincia….

E’ tutto pronto presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta per accogliere nel migliore dei modi mercoledì 15 settembre gli alunni della Scuola Primaria ( alle ore 8,00 le classi dalle II alle V e alle ore 9,00 le classi I) e della Scuola dell’Infanzia ( dalle ore 8,00 alle 9,00 il primo giorno di scuola solo i bambini e le bambine di 4 e 5 anni di età).

 Il Consiglio di Circolo ha deliberato di anticipare di tre giorni l’inizio dell’anno scolastico rispetto al calendario proposto dalla Regione Puglia e di recuperare questi giorni rispettivamente: 7/8 marzo in occasione degli ultimi due giorni di carnevale e il 13 maggio (venerdì) – ponte di fine settimana. 

Non poche, comunque, sono le novità didattiche e organizzative previste alla scuola “Manzoni”.

Innanzitutto è stata confermata ormai in via definitiva la “settimana corta” delle lezioni e dell’apertura dell’ufficio di segreteria dal lunedì al venerdì.

 Il “servizio di mensa scolastica” sarà esteso ( per una volta alla settimana) anche alle classi a tempo normale di Scuola Primaria oltre che a quelle a tempo pieno.

 Nelle classi prime” a tempo normale di Scuola Primaria a partire dall’.a.s. 2010/2011 – a seguito della determinazione dell’organico di Circolo in base alle indicazioni  del Ministero della Pubblica Istruzione – l’orario settimanale delle lezioni sarà di 27 ore, così distribuito: dal lunedì al giovedì ore 8,00 – 13,30; il venerdì ore 8,00 – 13,00.

 Tutte le altre classi a tempo normale dalle II alle V e quelle a tempo pieno , in attesa dell’inizio della mensa scolastica,  effettueranno un orario settimanale di 30 ore con un rientro pomeridiano al venerdì di tre ore dalle 15,00 alle 18,00.

 Con il ripristino del servizio mensa le classi a tempo pieno effettueranno il canonico orario settimanale delle lezioni di 40 ore dal lunedì al venerdì con orario continuato giornaliero – comprensivo della mensa  -  dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Anche le classi a tempo normale una volta alla settimana effettueranno orario prolungato 8,00/16,00 comprensivo della mensa.

 Intanto, i docenti sono impegnati a definire gli ultimi dettagli del Piano dell’Offerta Formativa (POF) di Istituto, che sarà presentato ai genitori nel mese di ottobre, e che prevede la realizzazione di varie attività curriculari ed extracurriculari tali da motivare e destare l’interesse degli alunni.

 A breve, inoltre, partiranno i bandi di selezione degli esperti esterni dei Progetti PON  (Programma Operativo Nazionale) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Azione C1, finanziati dalla Comunità Europea e dal MIUR, relativi a tematiche quali: scienze, musica, lingua straniera inglese, ambiente, matematica, teatro ed altre.

Tutte le iniziative didattiche e culturali nonché i momenti più salienti della vita scolastica del Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta si possono visualizzare sul sito web della scuola:

www.primocircolodidatticomolfetta.it

Torna su

 

 

Molfetta, 10 maggio 2010.

Con la messa in opera e  il collaudo di due “LABORATORI” di cui uno “Multimediale-linguistico “ e l’altro “Musicale” presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta si è concluso il Piano Integrato degli Interventi autorizzato dalla Comunità Europea per l’annualità 2008/2009.

Il Piano si è sviluppato attraverso la realizzazione di  percorsi didattico-formativi rivolti agli alunni  e a tutto il  personale della scuola (docenti e ATA) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo sviluppo comprendente gli  Obiettivi C1 – B4 e B9 del Fondo Sociale Europeo (FSE), autorizzati con nota prot.n.AOODRPU/10865 del 30.08.2008 e l’allestimento di due laboratori – uno tecnologico e l’altro musicale -  nell’ambito del PON “Ambienti per l’apprendimento” del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), autorizzati con nota prot.n.AOODGAI/2795 del 27/05/2009.

Tutti i progetti e i laboratori sono stati finanziati dalla Comunità Europea e cofinanziati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

 Per l’Obiettivo C Azione 1  (codice PON – C – 1 – FSE – 2008 – 888) sono stati attivati i seguenti corsi di formazione per migliorare i livelli di conoscenza e di competenze chiave dei giovani:

a)      “La comunicazione attraverso il linguaggio del corpo”, due moduli per gli alunni delle classi seconde mirati all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione  mimico-gestuale e all’espressione della  emotività ed affettività attraverso il corpo;

b)      “Il cittadino nel territorio”, due moduli destinati agli alunni delle classi quarte per approfondire quelle regole di educazione alla cittadinanza che rendono ogni persona un cittadino attivo e responsabile:

c)      “Let’s dramatize in english”, tre moduli rivolti agli alunni delle classi terze per innalzare le competenze in lingua inglese ed  arrivare alla comunicazione con gli altri usando una lingua diversa dalla propria.

Le attività didattiche dei primi due percorsi formativi hanno avuto la durata di 30 ore ciascuno, mentre quelle di inglese sono durate 50 ore per ciascuno modulo.

 Per l’Obiettivo B Azione 4 (codice PON - B – 4 – FSE – 2008 -  202) è stato realizzato un corso di formazione per migliorare le competenze dei docenti sulle metodologie della didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio dal titolo:

 -          “Didattica Individualizzata”, un  modulo di 30 ore destinato ai docenti della scuola dell’Infanzia al fine di migliorare le competenze relazionali e di comunicazione.

 Per l’Obiettivo B Azione 9 ( codice PON – B - 9 – FSE – 2008 – 121) è stato attivato un corso di formazione di 30 ore rivolto  al personale ATA (D.S.G.A., Assistenti Ammnistrativi e Collaboratori Scolastici) al fine di sviluppare le competenze sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e di servizi dal titolo:

 - “Le Competenze per la Qualita' del Servizio”, in cui sono stati approfonditi – tra gli altri – anche argomenti riguardanti gli aspetti giuridici e amministrativi del rapporto di lavoro.

Questo progetto ha visto la partecipazione di personale ATA proveniente da varie scuole di ogni ordine e grado non solo di Molfetta ma anche di alcune città limitrofe.

 La realizzazione dei due laboratori – allestiti uno nel Plesso di Scuola Primaria “C. Alberto”  e l’altro nel Plesso “G. Cozzoli” entrambi di pertinenza del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta  al fine di garantire a tutti gli alunni le stesse opportunità formative – è stata  funzionale agli interventi attuati con i progetti PON del Fondo Sociale Europeo.

 Infatti, il  “Laboratorio multimediale-linguistico” realizzato attraverso l’Obiettivo B Azione 1 ( codice B – 1.B – FERS – 2008 – 157)  dal titolo “Diverse lingue per comunicare” rappresenta un valido strumento tecnologicamente avanzato per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere  e sopperisce alle più svariate esigenze didattiche di tutte le discipline.

Il “Laboratorio musicale” , invece, realizzato attraverso i finanziamenti europei con l’Obiettivo B Azione 1 (codice B – 1.C – FERS – 2008 – 181) dal titolo “Cantando e musicando” costituisce un ottimo supporto per favorire pratiche per la comprensione, la produzione e la rappresentazione di fatti e accadimenti sonori, sviluppando la sensibilità dei ragazzi per la musica e la cultura musicale.

 Il Piano Integrato degli interventi ha coinvolto nei vari moduli formativi circa 180 alunni, 22 docenti della scuola dell’Infanzia, 39 fra assistenti amministrativi, collaboratori scolastici e D.S.G.A. ( personale ATA) e 10 esperti esterni.

Il monitoraggio ha riguardato l’analisi del percorso formativo nelle sue diverse fasi, per verificarne la conformità con i requisiti di base del progetto.La frequenza ai corsi è stata, generalmente,  elevata.

Per ciascun modulo sono stati ben definiti gli obiettivi, le metodologie, i tempi e i criteri di valutazione.

La programmazione è stata rispettata dai docenti, che hanno svolto le attività didattiche secondo la scansione temporale prevista dal progetto, facendo registrare un buon livello di gradimento e di efficacia sul piano didattico. Dalle valutazioni effettuate è emerso un apprezzabile livello nel conseguimento degli obiettivi. Il successo dell’iniziativa è stato favorito dall’azione sinergica delle risorse umane, che hanno saputo ottimizzare tempi, costi e strategie d’intervento.

Torna su

Molfetta, 26 aprile 2010

PROGETTO REGIONALE “DIRITTI A SCUOLA” :

AL 1° CIRCOLO DIDATTICO “A. MANZONI” DI MOLFETTA SONO IN ATTO DUE PERCORSI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI  DI  ITALIANO E MATEMATICA E SCIENZE FINANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA.

 

I risultati delle indagini OCSE-PISA sul “livello di competenze dei quindicenni italiani” e gli esiti dei tests dell’INVALSI ( Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione) hanno evidenziato che in Puglia vi è un numero elevato di studenti con insufficienti conoscenze di base.

La carenza di competenze potrebbe determinare per questi ragazzi percorsi di vita e di lavoro più difficili e insoddisfacenti rispetto ai propri coetanei di altre regioni italiane

Recenti valutazioni della Banca d’Italia mostrano che l’investimento privato e pubblico più utile è nell’istruzione.

Al crescere dei livelli di istruzione aumentano, specie nel Mezzogiorno, le probabilità di trovare lavoro e di ricevere uno stipendio migliore, di saper curare meglio la propria salute e di partecipare alla vita democratica.

 In questo contesto la Regione PugliaAssessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione Professionale – con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dell’INVALSI, ha proposto per le scuole primarie e secondarie di primo grado un progetto denominato “DIRITTI A SCUOLA” nell’ambito del Programma Operativo (P.O.) del Fondo Sociale Europeo (FSE) – Puglia 2007/2013 – Obiettivo Convergenza – che prevede lo sviluppo di attività volte al miglioramento delle competenze di base dei giovani, investendo per questo progetto oltre 22 milioni di euro.

 “Diritti a Scuola” intende svolgere un’azione straordinaria sui giovani: metterli in grado di continuare con maggiore facilità e profitto il proprio percorso scolastico e avere maggiori chanches di successo nella vita professionale e personale.

Infatti, la denominazione “Diritti a Scuola” allude sia all’obbiettivo di contrastare l’abbandono scolastico sia alla circostanza che nelle scuole pugliesi debba esserci non solo il diritto formale a frequentarle, ma quello sostanziale ad apprendere.

 Il progetto “Diritti a Scuola” assume inoltre un ruolo sociale  importante cercando di porre un freno almeno parziale al doloroso problema del precariato del lavoro  nella scuola.

Infatti, per la realizzazione di tale progetto l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia tramite gli Uffici Provinciali ha utilizzato personale docente e non docente (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) precario, che sta prestando servizio nelle diverse scuole pugliesi ricevendo non solo una regolare remunerazione, ma maturando anche la relativa anzianità di servizio in ambito scolastico.

 Il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta ha colto questa interessante opportunità e ha ottenuto dalla Regione Puglia i finanziamenti necessari per realizzare due percorsi formativi del progetto  “Diritti a Scuola”: uno di Tipo A per lo sviluppo delle competenze di Italiano tramite la Lettura e la Grammatica e uno di Tipo B per lo sviluppo delle competenze di Matematica e Scienze.

 Per il progetto di Tipo A sono stati assegnati alla scuola “A. Manzoni” due insegnanti precari e un collaboratore scolastico, mentre per quello di Tipo B solo due insegnanti.

 Le attività didattiche sono iniziate il giorno 1 dicembre 2009 e termineranno entro il mese di maggio 2010. Ogni docente è impegnato per 350 ore di lezione, suddivise in 5 Unità Disciplinari da 70 ore ciascuna, per un totale – sommando l’impegno di tutti e  quattro i docenti -  di 1400 ore di didattica.

Per ogni Unità Disciplinare è stata redatta una specifica programmazione didattica, sono state previste prove di verifica iniziale, in itinere e finale, e una relazione conclusiva sui risultati conseguiti.

“Diritti a Scuola” coinvolge alunni in difficoltà delle classi seconde, terze, quarte e quinte di Scuola Primaria del plesso “C. Alberto”.

I gruppi di alunni coinvolti in questo progetto, circa 15 per ogni Unità Disciplinare,  operano in gruppi di livello al di fuori della classe di appartenenza in orario curriculare antimeridiano e extrascolastico pomeridiano.

 L’obiettivo finale è il raggiungimento - attraverso interventi mirati  e la metodologia laboratoriale - di competenze linguistiche (es. comprendere e comunicare in maniera corretta oralmente e per iscritto, acquisire la tecnica di lettura, produrre testi di vario genere); competenze logico/matematiche (es. padroneggiare il calcolo mentale e scritto, saper risolvere situazioni problematiche) e competenze scientifiche (es. saper osservare, descrivere e interpretare fatti e fenomeni), volte a migliorare l’autoconsapevolezza, la crescita di stima e i processi di motivazione ad apprendere.

In questo modo si potrà prevenire la dispersione  e favorire il successo scolastico e al tempo stesso si forniranno ai giovani gli strumenti culturali e le competenze che favoriscano un inserimento responsabile e competitivo nei contesti nazionali ed europei.

 Tutto questo – una volta conseguito – sicuramente potrà contribuire allo sviluppo e al benessere della società in cui si vive puntando sulla formazione di cittadini attivi e responsabili attraverso il superamento delle difficoltà che alcuni alunni manifestano nell’adattarsi alla vita scolastica per diverse ragioni o particolari forme di disagio.

 I progetti “Diritti a Scuola” sono sottoposti periodicamente a una valutazione di merito da un apposito gruppo tecnico, costituito presso la Regione Puglia – Assessorato per il Diritto allo Studio – con  la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Invalsi.

Per il bacino d’utenza delle scuole di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie coinvolte in questo progetto è stato nominato esperto-tutor il dott. Luigi Palombella con il compito di monitorare i vari progetti presentati dalle scuole, di incontrare sistematicamente i docenti esterni ed interni per una valutazione periodica delle attività svolte e fornire indicazioni  - emerse dai dati delle prove Invalsi - per aumentare il più possibile qualità e finalizzazione degli interventi.

Fino ad oggi presso la sede centrale del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta – individuata come scuola “capofila” del progetto “Diritti a Scuola” nell’ambito del proprio bacino di appartenenza – si sono svolti già tre incontri con i Dirigenti Scolastici delle altre scuole coinvolte e con l’esperto tutor, sotto al guida del Dirigente Scolastico della scuola “Manzoni” - prof. Michele Laudadio – per fare il punto sulla situazione generale di tutti i progetti.

Una  valutazione intermedia sarà effettuata attraverso le prove nazionali INVALSI previste per il mese di maggio 2010 e, per ultimo, quella finale per verificare l’efficacia di tale progetto in base ai livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti.


Torna su

Molfetta, 11 dicembre 2009


 

 

                               Carissimi,

abbiamo trascorso ormai un buon tratto del cammino della “sperimentazione” della Settimana Corta” nelle classi a tempo normale della Scuola Primaria ed è giunto il momento di fare un primo bilancio sull’andamento di questa nuova esperienza per poter programmare le attività future con serenità.

 Perciò, abbiamo pensato con il Gruppo di Autovalutazione di Circolo  di somministrare a tutti i componenti la nostra comunità scolastica – genitori, docenti, personale ATA e alunni - un questionario con domande specifiche e differenziate affinché la  risposta sulla opportunità o meno di proseguire fino al termine dell’a.s.2009/2010  questa sperimentazione non fosse soltanto un semplice SI o NO ma fosse giustificata da valide motivazioni.

 Confidiamo nella collaborazione di tutti al fine di arrivare ad una decisione condivisa.

 Sul sito della nostra scuola è possibile reperire tutte le informazioni sulle modalità e sui tempi di somministrazione dei vari questionari, sui testi delle domande, sulle circolari interne e tante altre cose.

          Grazie per la Vostra attenzione.

 

                                                             IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

                                                                  Prof. Michele Laudadio

 

Torna su

 

1°CIRCOLO DIDATTICO “A. MANZONI” - MOLFETTA

S e t t i m a n a C o r t a
nella Scuola Primaria


SPERIMENTAZIONE
DAL 26 OTTOBRE AL 31 GENNAIO

Ai  DOCENTI
                                                Ai  GENITORI degli Alunni della Scuola Primaria

 SPERIMENTAZIONE  DELLA “SETTIMANA  CORTA”  NELLA SCUOLA PRIMARIA DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO “A. MANZONI” di MOLFETTA

 Se ne discuteva già da tempo tra i docenti, tra i genitori, tra il personale scolastico: cosa ne pensi della settimana corta di lezione? Per saperne di più è stato fatto anche un sondaggio tra tutte le componenti coinvolte nel piano educativo della scuola.

Finalmente dopo la riunione del Consiglio di Circolo del 25 settembre e del Collegio dei Docenti del 6 ottobre scorso si è deliberato di attuare in via sperimentale nella Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta la settimana corta delle lezioni e dell’attività amministrativa.

La sperimentazione avrà inizio lunedì 26 ottobre 2009 e terminerà il 31 gennaio 2010 con la  fine del 1° quadrimestre.

Dopo la sperimentazione verrà effettuato un ulteriore referendum per verificare i punti di forza e quelli di debolezza della settimana corta e, se i risultati saranno positivi, si continuerà  con lo stesso orario fino al termine dell’anno scolastico 2009/2010, cioè al 9 giugno 2010.

L’orario delle lezioni sarà il seguente:

dal lunedì al giovedì: ore 8,00/13,30

la prima ora (8,00 – 9,30) avrà la durata di 1 ora e ½, mentre le altre ore dureranno 1 ora ciascuna.

il venerdì: orario antimeridiano:              ore   8,00/13,00

                  orario pomeridiano (rientro) : ore 15,00/18,00

al venerdì le ore di lezione dureranno tutte un’ora ciascuna.

Il totale delle ore settimanali di lezione  per gli alunni del tempo normale resta immutato: 30 ore a settimana con l’unica variante che le stesse sono distribuite su 5 giorni anziché 6.

Le attività didattiche pomeridiane sono obbligatorie, per cui , in caso di assenza, gli alunni devono essere giustificati dai genitori.

Per il momento anche gli alunni  delle classi prime a tempo pieno seguiranno lo stesso orario. Appena sarà attivato il servizio mensa l’orario delle classi a tempo pieno sarà dalle ore 8,00 alle ore 16,00 compresa la mensa dal lunedì al venerdì.

Aspetti positivi della settimana corta: garantire agli alunni un’assistenza dei collaboratori scolastici più capillare; avere un contatto continuo con tutti docenti nei cinque giorni di lezione ( i docenti avranno tutti la giornata libera il sabato); organizzare il week end con tutti i componenti la famiglia.

La speranza è che tutti (genitori – docenti – alunni e personale ATA) considerino questa proposta organizzativa, adottata in via sperimentale,  come la volontà di offrire un servizio sempre più efficiente ed efficace all’intera comunità scolastica.

 Molfetta, ottobre 2009                                            

IL DIRIGENTE  SCOLASTICO
Prof. Michele Laudadio

 

Torna su

 

 

SITO WEB – “MANZONI”: UNA NUOVA FINESTRA DI DIALOGO

Saluto del Dirigente Scolastico

 Carissimi visitatori

                                         B E N V E N U T I.

 Finalmente, il sito web della scuola “Manzoni” è oggi una  realtà.

 Sin da subito vogliamo aprire una nuova finestra di “dialogo” “interno” con i docenti, i genitori, il personale amministrativo e ausiliario e gli stessi alunni (così bravi ed esperti con questi mezzi di comunicazione) ed “esterno” con gli Amministratori, i cittadini, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Provinciale di Bari , con le  scuole, gli Enti, le Associazioni e quanti altri avranno il piacere di confrontarsi con noi.

 Questo sito web vuole essere, infatti, un’opportunità per:

  • Comunicare  al territorio le iniziative, i processi, le metodologie, gli obiettivi formativi ed educativi, le strategie e la struttura organizzativa messe in essere per  garantire un’offerta formativa di qualità a tutti gli alunni  
  • Facilitare la circolazione di notizie, informazioni, direttive all’interno della scuola al fine di migliorare la conoscenza di fatti ed eventi, i rapporti interpersonali e conseguentemente la gestione dell’istituzione scolastica
  • Dialogare in maniera più diretta con gli utenti attraverso uno scambio continuo di proposte, suggerimenti, idee e bisogni volti a migliorare il servizio scolastico
  • Creare una “rete” di relazioni comunicative essenziali in grado di promuovere la crescita della corresponsabilità di tutti i soggetti e la condivisione di esperienze e obiettivi comuni

 Una “comunicazione dialogica”, infatti, favorisce lo sviluppo del benessere all’interno dell’istituzione e consolida il “senso di appartenenza” di tutti a una comunità scolastica.

 Una efficace “visibilità”  e “trasparenza” della vita e dell’organizzazione di una scuola facilita la “rendicontazione sociale” e la “valutazione del servizio” reso al territorio.

 Certo molte pagine di questo sito sono ancora in via di definizione ma col tempo si arricchiranno di contenuti.

 Prima di salutarVi, è doveroso ringraziare l’ins. Sergio Andriani, referente della Funzione Strumentale Area 2 – “Gestione della comunicazione interna ed esterna”, che ha curato con particolare meticolosità la progettazione e la messa in opera del sito web, l’allestimento delle varie pagine e  la grafica.

 Ed ora aspettiamo le Vostre e-mail per incominciare a conoscerci.  

Molfetta, marzo 2009

                                                Michele  Laudadio

Torna su