DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Laudadio
OPEN
DAY
all’Istituto
Comprensivo
“Manzoni-Poli”
per
le
iscrizioni
alle
classi
prime
dei
vari
ordini
di
scuola.
Mercoledì 23 e Venerdì 25 gennaio 2013:
ore 17,00
Plesso Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” in Via
Molfettesi d’Argentina n.11/A
Lunedì
28
gennaio
2013
:
ore
16,30
Plesso
“C.
Alberto”
(sede
centrale)
in
via
C.
Alberto
35;
ore 18,00 Plesso “G. Cozzoli” in Via T. Fiore angolo Via
Berlinguer
|
COMUNICATO STAMPA
OPEN DAY
all’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” per le iscrizioni alle
classi prime dei vari ordini di scuola.
Il mese di gennaio di ogni anno scolastico è dedicato - per
tradizione – all’incontro con i genitori che iscriveranno i loro
figli alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado.
E’ un’occasione per aprire la scuola al territorio e dare
trasparenza al progetto educativo, didattico e formativo di ogni
istituzione scolastica.
Infatti, l’obbligo di istruzione, sancito per legge dallo Stato
Italiano, coinvolge la responsabilità di vari soggetti: i
genitori, cui competono le scelte tra i diversi percorsi
formativi; le istituzioni scolastiche da cui dipende
l’elaborazione delle strategie più efficaci e coerenti atte a
garantire a tutti gli alunni elevati livelli di apprendimento e
formazione; l’Amministrazione Scolastica a cui è affidato il
compito di definire i criteri per l’assolvimento dell’obbligo
scolastico; e, infine, le Regioni e gli Enti Locali che devono
assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del
diritto-dovere allo studio da parte di ciascun alunno.
Ogni confronto scuola-famiglia diventa, quindi, una valida
opportunità per i genitori di operare una scelta consapevole del
percorso formativo più idoneo e adeguato alle potenzialità dei
propri figli.
Quest’anno la Circolare n.96 prot.8293 del 17.12.2012 del
Ministero dell’Istruzione (MIUR) nell’illustrare le indicazioni
operative per le iscrizioni alle classi prime delle scuole di
ogni ordine e grado stabilisce che le iscrizioni alle Scuole
dell’Infanzia si presentano in “forma cartacea” secondo un
modello da ritirare presso ciascuna scuola, mentre quelle alle
Scuole Primaria e Secondaria di 1° e 2° Grado devono essere
effettuate dalle famiglie “esclusivamente” on-line, accedendo al
sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it e inserendo il codice
del plesso o della scuola prescelta per poter compilare la
domanda di iscrizione predisposta appositamente da ciascuna
scuola secondo un proprio modello.
Pertanto, l’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. G.S.
Poli” di Molfetta al fine di illustrare non solo il Piano
dell’Offerta Formativa e le modalità organizzative del tempo
scuola ma anche per chiarire le nuove modalità di iscrizione, ha
organizzato una serie di incontri Scuola Famiglia nei vari
plessi di sua pertinenza secondo il seguente calendario:
Mercoledì 23 e Venerdì 25 gennaio 2013:
ore 17,00
Plesso Scuola Secondaria di 1° Grado “G.S. Poli” in Via
Molfettesi d’Argentina n.11/A
OPEN DAY con i genitori che intendono iscrivere i figli alle
classi prime di Scuola Madia
Il programma dell’incontro prevede tra l’altro l’inaugurazione
della mostra “art light objects”, dove saranno esposte alcune
lampade d’arte realizzate dagli alunni delle classi 2^H e 2^I, e
l’esposizione dei lavori “le illusioni” realizzati dagli alunni
della classe 3^F.
Lunedì 28 gennaio 2013 : ore 16,30 -
Plesso “C. Alberto” presso la sede centrale in via C. Alberto 35
“ 18,00 - Plesso “G. Cozzoli” in Via T. Fiore angolo Via
Berlinguer
OPEN DAY con i genitori che intendono iscrivere i figli alle
classi prime di Scuola Primaria
A tutti questi appuntamenti saranno presenti il Dirigente
Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” – Prof.
Michele Laudadio – e i docenti che il prossimo anno scolastico
2013/2014 inizieranno con i nuovi allievi un nuovo percorso
didattico e formativo.
|
Saluto del
Dirigente per
l'Anno
Scolastico
2012-2013
agli alunni
>>>
ai docenti>>>
ai genitori>>>
|
Queste semplici ma
profonde parole di
Madre Teresa di
Calcutta
racchiudono il senso
dell’adesione della
Scuola Manzoni
all’iniziativa
“Adotta una Scuola”
– emergenza
terremoto.
L’Ufficio Scolastico
Regionale
dell’Emilia Romagna
subito dopo gli
eventi disastrosi
provocati dal
terremoto aveva
avviato con
l’iniziativa
“ADOTTA UNA
SCUOLA”, una
campagna di
sensibilizzazione in
tutt’Italia a favore
delle scuole
danneggiate dal
sisma.
1° Circolo
Didattico “A.
Manzoni” di
Molfetta, sensibile
alle problematiche
sociali, ha aderito
all’iniziativa e ha
subito instaurato i
primi contatti con
una scuola emiliana.
Al termine dell’anno
scolastico
2011/2012 i
genitori, le
insegnanti e gli
alunni delle future
classi II A/B/C/D
di Scuola Primaria
del Plesso “G.
Cozzoli” , di
pertinenza della
Scuola Manzoni,
hanno voluto
testimoniare la loro
solidarietà al mondo
della Scuola
dell’Emilia Romagna,
adottando
l’Istituto
Comprensivo di San
Felice sul Panaro in
provincia di Modena,
a cui hanno
inviato la somma di
400 euro, quale
modesto ma sincero
contributo per le
prime necessità
della scuola.
Si tratta di una
piccola goccia
lanciata
nell’oceano, un
piccolo gesto, di un
primo passo a cui
gli alunni della
Manzoni - come hanno
scritto nella
lettera inviata ai
loro coetanei
modenesi - vogliono
dare seguito
instaurando un
gemellaggio tra le
due scuole
caratterizzato da
uno scambio
culturale e
solidale che sia
duraturo nel tempo.
La scuola non deve
solo trasmettere il
sapere ma
soprattutto i valori
e deve educare i
giovani a
testimoniarli
concretamente. |
19 luglio 2012
Oggetto:
Resoconto Progetti PON –FSE - C1 – 2011-1098
A.S.
2011/2012
Anche quest’anno
scolastico si sono ormai concluse per gli alunni del 1°
Circolo Didattico “A.Manzoni” di Molfetta le attività
didattiche che sono state supportate ed arricchite dai numerosi
Progetti PON cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo
(FSE) e dal Miur per l’annualità 2011 - 2012,
all’interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente
l’Obiettivo C – Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE - 2011-1098
e per il biennio 2010/2012 con l’obiettivo C - Azione 3 Cod.
Aut. n. C-3-FSE-2010-1206 –“Le(g)ali al Sud”.
Obiettivi principali sono stati il
miglioramento dei livelli di conoscenze e competenze di base,
attraverso l’obiettivo C,
e l’intervento sulle competenze chiave
come prevede l’azione 1.
Attraverso 10 percorsi formativi
della durata di 30 o 50 ore ciascuno sono state approfondite
competenze di base nella comunicazione nella lingua italiana e
nelle lingue straniere (inglese), competenze di scienze e
competenze espressive e sociali sulla legalità. In una società
dai molteplici saperi, come quella in cui viviamo, è necessario
infatti fornire agli studenti i vari linguaggi per comunicare e
decodificare le informazioni che riceviamo, soprattutto dal
mondo dei media, sempre più pervasivo e istantaneo.
Tutti i piccoli corsisti hanno partecipato
con grande impegno ed entusiasmo agli incontri pomeridiani. Il
merito va equamente distribuito tra gli esperti ed i docenti
che, con la loro competenza e professionalità, hanno saputo
adeguatamente coinvolgere i bambini, motivando il loro interesse
per tutta la durata dei percorsi.
Gli alunni
delle classi prime del plesso “C. Alberto” hanno partecipato al
progetto “I LIKE ENGLISH” con due interventi modulari di
30 ore ciascuno volti all’approccio comunicativo - funzionale
della lingua inglese diretti dai tutors inss. Farinola Angela
Laura e D'Angella Immacolata oltre che dai docenti esperti
madrelingua De Gennaro Roseanne e Voss Lesley Ann.
Per gli studenti delle classi seconde dello stesso plesso
scolastico sono stati sviluppati due percorsi della durata di 30
ore di approfondimento delle conoscenze scientifiche relative
all’acqua: risorsa preziosa “A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’:
RISORSA ACQUA”, diretti dai tutors inss. Vichi Anna e
Altomare Nicoletta / Binetti Angela e dai docenti esperti
Anaclerio Marianna e Matera Daniela
Gli alunni delle classi terze del plesso “C. Alberto” al fine di
implementare competenze comunicative ed espressive orali e
scritte hanno partecipato al percorso della durata di 50 ore
“FAVOLE E DINTORNI” con tutor ins. Mastropierro Susanna e
docente esperto Tarantini Liliana.
Le classi
quarte del plesso “C. Alberto” hanno preso parte a “PAROLE
IMMAGINI E SUONI”,
un percorso di consolidamento delle abilità linguistiche di base
attraverso la lettura animata di un testo narrativo dagli
esperti Pietro Capurso e Facchini Vittoria e
tutors inss. Amato Anna Maria/ Altizio Carmela e Ciccolella
Raffaella A./ Scoccimarro P.Silvia. Nella manifestazione finale
i bambini hanno presentato un libricino dal titolo “Cipollino,
l’eroe dei sentimenti” e drammatizzato alcuni brani.
“ENGLISH? YES, THANK YOU SECOND PART”, è il percorso
formativo che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della
scuola “C. Alberto” realizzato per potenziare conoscenze di
lingua inglese in diversi contesti comunicativi in continuità
con il percorso proposto nello scorso anno scolastico agli
stessi alunni.
Gli alunni sono
stati diretti dagli esperti madrelingua De Gennaro Roseanne
e Alexander Semonette Ruby, nonché dai tutor inss.
Roselli Patrizia/ Muti Angela e Magarelli Marta/ Tedeschi
Rosaria.
Il percorso di
approfondimento e potenziamento delle conoscenze scientifiche
relative al mondo marino come risorsa naturale e biologica dal
titolo “SCIENZIATI IN
ERBA....VIAGGIO NEL MONDO MARINO”, seguito dal docente
esperto D'Alessandro Michela e dai tutor inss Cinzia
Claudio/Salvemini Isabella ha coinvolto gli alunni delle classi
quarte del plesso “G. Cozzoli”.
Il programma
didattico ha tenuto conto delle risorse laboratoriali che la
Comunità Europea e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno
finanziato negli ultimi anni con i Fondi FESR che hanno
consentito di allestire nella scuola “Manzoni” n. 2 laboratori
matematico-scientifico, n. 1 laboratorio
Linguistico-multimediale e n.1 laboratorio di musica.
I 2
percorsi formativi relativi all'Obiettivo C Azione
3 hanno inteso promuovere la cultura e la pratica della
legalità attraverso il coinvolgimento degli allievi in
situazioni nelle quali si assumono comportamenti ispirati al
rispetto delle norme di convivenza civile in prospettiva del
bene comune.
Il percorso
che ha visto impegnati per due anni gli alunni delle classi
quarte del Plesso “G. Cozzoli” sulla tematica ambientale che è
stata affrontata nel PON “Le(g)ali al Sud” intitolato “Un
tesoro da salvare: il nostro territorio” Cod. Aut.
C-3-FSE-2010-1206 ha
previsto come partner la collaborazione con la Sezione
Legambiente di Molfetta nella persona del responsabile Dott.
Antonello Mastantuoni. E’ stato realizzato con
l’obiettivo di favorire la conoscenza ed il rispetto della
realtà ambientale del territorio molfettese attraverso
l’apprendimento in situazione e le visite presso l’ASM e la
ditta di smaltimento Globeco. S è tenuta una
conferenza su
“Il clima
che cambia” con l’intervento del Dott. Caserini, docente
universitario, che ha relazionato sul tema: Il riscaldamento
globale. cause e rimedi.
Particolarmente
significativa è stata l’esperienza del gemellaggio tra il primo
circolo didattico “A. Manzoni” di Molfetta e il primo circolo
didattico “G. Rodari” di Ferentino (Frosinone) vissuta dagli
alunni del Progetto “Le(g)ali al Sud”.
A conclusione
del percorso formativo si è tenuta una
conferenza sulla “salvaguardia dell'ambiente ”
con l’intervento del Dott. Zampetti, docente universitario.
In tutte le manifestazioni dei diversi
percorsi formativi è stata riscontrata una numerosa
partecipazione dei familiari degli alunni e di docenti, a
testimonianza della rilevanza che l’utenza ed il territorio
attribuiscono a questi progetti europei.
Questo successo non può che essere motivo di grande
soddisfazione per gli studenti, per il Dirigente Michele
Laudadio, promotore e sostenitore dei progetti, e per i
docenti, incoraggiati ad ampliare l’offerta formativa della
scuola “Manzoni”
L’augurio è che i PON possano aver “lasciato il segno” nei
ragazzi offrendo loro competenze da utilizzare
lungo tutto l'arco della vita e
per comprendere meglio le esigenze della complessa società in
cui viviamo.
Nuove sfide ci attendono per l’avvenire, le affronteremo con la
professionalità e l’ardore di sempre, convinti di avere nei PON
un efficace strumento che la Comunità europea ci offre per
contribuire a realizzare il processo formativo ed educativo
degli alunni ed “investire nel loro futuro”!
IL
DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to
Prof . Michele Laudadio
|
4 novembre 2010
Domenica 14 e lunedì 15 novembre 2010 si svolgeranno le elezioni
per il rinnovo del CONSIGLIO DI CIRCOLO per il triennio 2010-2012.
Si tratta di un appuntamento importante per la vita e la
crescita della nostra Scuola.
Il Consiglio di Circolo è, infatti, organo oltremodo necessario
per una gestione democratica e partecipativa della scuola
stessa.
Gli Organi collegiali assumono un ruolo sempre più importante
con l'autonomia delle Istituzioni Scolastiche.
E', quindi, ricca di significato la partecipazione alle
elezioni, sia perchè consente di esercitare un diritto previsto
dalla normativa, sia perchè consente di contribuire, con le
proprie scelte, alla gestione di una struttura pubblica
attraverso l'organizzazione e la programmazione della vita e
delle attività della Scuola, nei limiti delle disponibilità di
bilancio (art. 5 DPR 416/1974).
La scuola assolve al compito di formare ed educare i giovani:
ha, quindi bisogno della partecipazione attiva e fattiva della
famiglia, se vuole costruire una società che potrà essere
migliore nella misura in cui, insieme, si saprà renderla più
incisiva nella coscienza dei ragazzi.
prof.
Michele Laudadio |
15
settembre 2010
Si ricomincia….
E’ tutto pronto presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni”
di Molfetta per accogliere nel migliore dei modi
mercoledì 15 settembre gli alunni della Scuola Primaria (
alle ore 8,00 le classi dalle II alle V e alle ore 9,00 le
classi I) e della Scuola dell’Infanzia ( dalle ore 8,00 alle
9,00 il primo giorno di scuola solo i bambini e le bambine di 4
e 5 anni di età).
Il Consiglio di Circolo ha deliberato di anticipare di tre
giorni l’inizio dell’anno scolastico rispetto al
calendario proposto dalla Regione Puglia e di recuperare
questi giorni rispettivamente: 7/8 marzo in occasione
degli ultimi due giorni di carnevale e il 13 maggio
(venerdì) – ponte di fine settimana.
Non poche, comunque, sono le novità didattiche e
organizzative previste alla scuola “Manzoni”.
Innanzitutto è stata confermata ormai in via definitiva la
“settimana corta” delle lezioni e dell’apertura dell’ufficio
di segreteria dal lunedì al venerdì.
Il “servizio di mensa scolastica” sarà esteso ( per una
volta alla settimana) anche alle classi a tempo
normale di Scuola Primaria oltre che a quelle a tempo
pieno.
Nelle classi “prime”
a tempo normale di Scuola Primaria
a partire dall’.a.s. 2010/2011 – a seguito della determinazione
dell’organico di Circolo in base alle indicazioni del Ministero
della Pubblica Istruzione – l’orario
settimanale delle lezioni sarà di
27 ore, così distribuito: dal
lunedì al giovedì ore 8,00 – 13,30; il venerdì ore 8,00 – 13,00.
Tutte le altre classi a
tempo normale
dalle II alle V
e quelle a
tempo pieno , in attesa
dell’inizio della mensa scolastica, effettueranno un orario
settimanale di 30 ore con un rientro pomeridiano al
venerdì di tre ore dalle 15,00 alle 18,00.
Con il ripristino del servizio mensa le classi a tempo pieno
effettueranno il canonico orario settimanale delle lezioni di
40 ore dal lunedì al venerdì con orario continuato
giornaliero – comprensivo della mensa - dalle ore 8,00 alle
ore 16,00. Anche le classi a tempo normale una volta alla
settimana effettueranno orario prolungato 8,00/16,00 comprensivo
della mensa.
Intanto, i docenti sono impegnati a definire gli
ultimi dettagli del Piano dell’Offerta Formativa (POF) di
Istituto, che sarà presentato ai genitori nel mese di ottobre, e
che prevede la realizzazione di varie attività curriculari ed
extracurriculari tali da motivare e destare l’interesse degli
alunni.
A breve, inoltre, partiranno i bandi di
selezione degli esperti esterni dei Progetti PON (Programma
Operativo Nazionale) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Azione C1,
finanziati dalla Comunità Europea e dal MIUR, relativi a
tematiche quali: scienze, musica, lingua straniera inglese,
ambiente, matematica, teatro ed altre.
Tutte le iniziative didattiche e culturali nonché
i momenti più salienti della vita scolastica del 1°
Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta si possono
visualizzare sul sito web della scuola:
www.primocircolodidatticomolfetta.it
Torna su |
Molfetta, 10
maggio 2010.
Con la messa in
opera e il collaudo di due “LABORATORI” di cui uno
“Multimediale-linguistico “ e l’altro “Musicale” presso
il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta si è
concluso il Piano Integrato degli Interventi
autorizzato dalla Comunità Europea per l’annualità 2008/2009.
Il Piano si è
sviluppato attraverso la realizzazione di percorsi
didattico-formativi rivolti agli alunni e a tutto
il personale della scuola (docenti e ATA) nell’ambito
del Programma Operativo Nazionale (PON)
“Competenze
per lo sviluppo“ comprendente gli
Obiettivi C1 – B4 e B9 del Fondo Sociale Europeo (FSE),
autorizzati con nota prot.n.AOODRPU/10865 del 30.08.2008 e
l’allestimento di due laboratori – uno tecnologico e l’altro
musicale - nell’ambito del PON
“Ambienti per l’apprendimento” del Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale (FESR), autorizzati con nota
prot.n.AOODGAI/2795 del 27/05/2009.
Tutti i progetti
e i laboratori sono stati finanziati dalla Comunità Europea
e cofinanziati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca).
Per
l’Obiettivo C Azione 1 (codice PON – C – 1 – FSE – 2008 –
888) sono stati attivati i seguenti corsi di formazione per
migliorare i livelli di conoscenza e di competenze chiave dei
giovani:
a)
“La comunicazione attraverso
il linguaggio del corpo”, due moduli per gli
alunni delle classi seconde mirati all’acquisizione di abilità
relative alla comunicazione mimico-gestuale e all’espressione
della emotività ed affettività attraverso il corpo;
b)
“Il cittadino nel territorio”,
due moduli destinati agli alunni delle classi quarte per
approfondire quelle regole di educazione alla cittadinanza che
rendono ogni persona un cittadino attivo e responsabile:
c)
“Let’s dramatize in english”,
tre moduli rivolti agli alunni delle classi terze per innalzare
le competenze in lingua inglese ed arrivare alla comunicazione
con gli altri usando una lingua diversa dalla propria.
Le attività didattiche dei primi due percorsi formativi hanno
avuto la durata di 30 ore ciascuno, mentre quelle di inglese
sono durate 50 ore per ciascuno modulo.
Per l’Obiettivo B Azione 4 (codice PON - B – 4 – FSE –
2008 - 202) è stato realizzato un corso di formazione per
migliorare le competenze dei docenti sulle metodologie della
didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del
disagio dal titolo:
-
“Didattica
Individualizzata”, un modulo di 30 ore destinato
ai docenti della scuola dell’Infanzia al fine di migliorare le
competenze relazionali e di comunicazione.
Per l’Obiettivo B Azione 9 ( codice PON – B - 9 – FSE –
2008 – 121) è stato attivato un corso di formazione di 30 ore
rivolto al personale ATA (D.S.G.A., Assistenti Ammnistrativi e
Collaboratori Scolastici) al fine di sviluppare le competenze
sulla gestione amministrativo-contabile e di controllo e sulle
procedure di acquisizione di beni e di servizi dal titolo:
- “Le Competenze per la Qualita'
del Servizio”, in cui sono stati approfonditi –
tra gli altri – anche argomenti riguardanti gli aspetti
giuridici e amministrativi del rapporto di lavoro.
Questo progetto
ha visto la partecipazione di personale ATA proveniente da varie
scuole di ogni ordine e grado non solo di Molfetta ma anche di
alcune città limitrofe.
La realizzazione dei due laboratori – allestiti uno nel
Plesso di Scuola Primaria “C. Alberto” e
l’altro nel Plesso “G. Cozzoli” entrambi di pertinenza
del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta al fine di
garantire a tutti gli alunni le stesse opportunità formative – è
stata funzionale agli interventi attuati con i progetti PON del
Fondo Sociale Europeo.
Infatti, il
“Laboratorio multimediale-linguistico”
realizzato attraverso l’Obiettivo B Azione 1
( codice B – 1.B – FERS – 2008 – 157) dal titolo “Diverse
lingue per comunicare” rappresenta un valido strumento
tecnologicamente avanzato per migliorare l’apprendimento delle
lingue straniere e sopperisce alle più svariate esigenze
didattiche di tutte le discipline.
Il
“Laboratorio musicale” ,
invece, realizzato attraverso i finanziamenti europei con
l’Obiettivo B Azione 1 (codice B – 1.C – FERS – 2008
– 181) dal titolo “Cantando e musicando” costituisce un
ottimo supporto per favorire pratiche per la comprensione, la
produzione e la rappresentazione di fatti e accadimenti sonori,
sviluppando la sensibilità dei ragazzi per la musica e la
cultura musicale.
Il Piano
Integrato degli interventi ha coinvolto nei vari moduli
formativi circa 180 alunni, 22 docenti della
scuola dell’Infanzia, 39 fra assistenti amministrativi,
collaboratori scolastici e D.S.G.A. ( personale ATA) e
10 esperti esterni.
Il monitoraggio ha
riguardato l’analisi del percorso formativo nelle sue diverse
fasi, per verificarne la conformità con i requisiti di base del
progetto.La frequenza ai corsi è stata, generalmente, elevata.
Per ciascun modulo sono stati ben definiti gli obiettivi, le
metodologie, i tempi e i criteri di valutazione.
La programmazione è stata rispettata dai docenti, che hanno
svolto le attività didattiche secondo la scansione temporale
prevista dal progetto, facendo registrare un buon livello di
gradimento e di efficacia sul piano didattico. Dalle valutazioni
effettuate è emerso un apprezzabile livello nel conseguimento
degli obiettivi. Il successo dell’iniziativa è stato favorito
dall’azione sinergica delle risorse umane, che hanno saputo
ottimizzare tempi, costi e strategie d’intervento.
Torna su |
Molfetta, 26 aprile 2010
PROGETTO REGIONALE
“DIRITTI A SCUOLA” :
AL 1° CIRCOLO DIDATTICO
“A. MANZONI” DI MOLFETTA SONO IN ATTO DUE PERCORSI FORMATIVI PER
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI DI ITALIANO
E MATEMATICA E SCIENZE FINANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA.
I risultati
delle indagini OCSE-PISA sul “livello di competenze dei
quindicenni italiani” e gli esiti dei tests dell’INVALSI (
Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di
Istruzione e formazione) hanno evidenziato che in Puglia vi è un
numero elevato di studenti con insufficienti conoscenze di base.
La carenza di
competenze potrebbe determinare per questi ragazzi percorsi di
vita e di lavoro più difficili e insoddisfacenti rispetto ai
propri coetanei di altre regioni italiane
Recenti
valutazioni della Banca d’Italia mostrano che l’investimento
privato e pubblico più utile è nell’istruzione.
Al crescere dei
livelli di istruzione aumentano, specie nel Mezzogiorno, le
probabilità di trovare lavoro e di ricevere uno stipendio
migliore, di saper curare meglio la propria salute e di
partecipare alla vita democratica.
In questo
contesto la Regione Puglia – Assessorato al Diritto
allo Studio e alla Formazione Professionale – con la
collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la
Puglia e dell’INVALSI, ha proposto per le scuole
primarie e secondarie di primo grado un progetto denominato
“DIRITTI A SCUOLA” nell’ambito del Programma Operativo
(P.O.) del Fondo Sociale Europeo (FSE) – Puglia
2007/2013 – Obiettivo Convergenza – che prevede lo sviluppo di
attività volte al miglioramento delle competenze di base dei
giovani, investendo per questo progetto oltre 22 milioni di
euro.
“Diritti a
Scuola” intende svolgere un’azione straordinaria sui giovani:
metterli in grado di continuare con maggiore facilità e profitto
il proprio percorso scolastico e avere maggiori chanches di
successo nella vita professionale e personale.
Infatti, la
denominazione “Diritti a Scuola” allude sia all’obbiettivo di
contrastare l’abbandono scolastico sia alla circostanza che
nelle scuole pugliesi debba esserci non solo il diritto formale
a frequentarle, ma quello sostanziale ad apprendere.
Il progetto
“Diritti a Scuola” assume inoltre un ruolo sociale importante
cercando di porre un freno almeno parziale al doloroso problema
del precariato del lavoro nella scuola.
Infatti, per la
realizzazione di tale progetto l’Ufficio Scolastico Regionale
per la Puglia tramite gli Uffici Provinciali ha utilizzato
personale docente e non docente (assistenti amministrativi e
collaboratori scolastici) precario, che sta prestando servizio
nelle diverse scuole pugliesi ricevendo non solo una regolare
remunerazione, ma maturando anche la relativa anzianità di
servizio in ambito scolastico.
Il 1°
Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta ha colto questa
interessante opportunità e ha ottenuto dalla Regione
Puglia i finanziamenti necessari per realizzare
due percorsi formativi del progetto “Diritti a Scuola”:
uno di Tipo A per lo sviluppo delle competenze di
Italiano tramite la Lettura e la Grammatica e uno di Tipo
B per lo sviluppo delle competenze di Matematica e
Scienze.
Per il progetto
di Tipo A sono stati assegnati alla scuola “A. Manzoni” due
insegnanti precari e un collaboratore scolastico, mentre per
quello di Tipo B solo due insegnanti.
Le attività
didattiche sono iniziate il giorno 1 dicembre 2009 e
termineranno entro il mese di maggio 2010. Ogni docente è
impegnato per 350 ore di lezione, suddivise in 5 Unità
Disciplinari da 70 ore ciascuna, per un totale – sommando
l’impegno di tutti e quattro i docenti - di 1400 ore di
didattica.
Per ogni Unità
Disciplinare è stata redatta una specifica programmazione
didattica, sono state previste prove di verifica iniziale, in
itinere e finale, e una relazione conclusiva sui risultati
conseguiti.
“Diritti a
Scuola” coinvolge alunni in difficoltà delle classi seconde,
terze, quarte e quinte di Scuola Primaria del plesso “C.
Alberto”.
I gruppi di
alunni coinvolti in questo progetto, circa 15 per ogni Unità
Disciplinare, operano in gruppi di livello al di fuori della
classe di appartenenza in orario curriculare antimeridiano e
extrascolastico pomeridiano.
L’obiettivo
finale è il raggiungimento - attraverso interventi mirati e la
metodologia laboratoriale - di competenze linguistiche (es.
comprendere e comunicare in maniera corretta oralmente e per
iscritto, acquisire la tecnica di lettura, produrre testi di
vario genere); competenze logico/matematiche (es. padroneggiare
il calcolo mentale e scritto, saper risolvere situazioni
problematiche) e competenze scientifiche (es. saper osservare,
descrivere e interpretare fatti e fenomeni), volte a migliorare
l’autoconsapevolezza, la crescita di stima e i processi di
motivazione ad apprendere.
In questo modo
si potrà prevenire la dispersione e favorire il successo
scolastico e al tempo stesso si forniranno ai giovani gli
strumenti culturali e le competenze che favoriscano un
inserimento responsabile e competitivo nei contesti nazionali ed
europei.
Tutto questo –
una volta conseguito – sicuramente potrà contribuire allo
sviluppo e al benessere della società in cui si vive puntando
sulla formazione di cittadini attivi e responsabili attraverso
il superamento delle difficoltà che alcuni alunni manifestano
nell’adattarsi alla vita scolastica per diverse ragioni o
particolari forme di disagio.
I progetti
“Diritti a Scuola” sono sottoposti periodicamente a una
valutazione di merito da un apposito gruppo tecnico,
costituito presso la Regione Puglia – Assessorato per il Diritto
allo Studio – con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico
Regionale e dell’Invalsi.
Per il bacino
d’utenza delle scuole di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie
coinvolte in questo progetto è stato nominato esperto-tutor
il dott. Luigi Palombella con il compito di monitorare i
vari progetti presentati dalle scuole, di incontrare
sistematicamente i docenti esterni ed interni per una
valutazione periodica delle attività svolte e fornire
indicazioni - emerse dai dati delle prove Invalsi - per
aumentare il più possibile qualità e finalizzazione degli
interventi.
Fino ad oggi
presso la sede centrale del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di
Molfetta – individuata come scuola “capofila” del progetto
“Diritti a Scuola” nell’ambito del proprio bacino di
appartenenza – si sono svolti già tre incontri con i Dirigenti
Scolastici delle altre scuole coinvolte e con l’esperto tutor,
sotto al guida del Dirigente Scolastico della scuola “Manzoni” -
prof. Michele Laudadio – per fare il punto sulla
situazione generale di tutti i progetti.
Una valutazione
intermedia sarà effettuata attraverso le prove nazionali INVALSI
previste per il mese di maggio 2010 e, per ultimo, quella finale
per verificare l’efficacia di tale progetto in base ai livelli
di apprendimento raggiunti dagli studenti.
Torna su |
Molfetta, 11 dicembre 2009
Carissimi,
abbiamo
trascorso ormai un buon tratto del cammino della
“sperimentazione” della
“Settimana Corta” nelle classi a tempo
normale della Scuola Primaria ed è giunto il momento di fare un
primo bilancio sull’andamento di questa nuova esperienza per
poter programmare le attività future con serenità.
Perciò, abbiamo pensato con il Gruppo di
Autovalutazione di Circolo di somministrare a tutti i
componenti la nostra comunità scolastica – genitori, docenti,
personale ATA e alunni - un questionario con domande specifiche
e differenziate affinché la risposta sulla opportunità o meno
di proseguire fino al termine dell’a.s.2009/2010 questa
sperimentazione non fosse soltanto un semplice SI o NO ma fosse
giustificata da valide motivazioni.
Confidiamo nella collaborazione di tutti
al fine di arrivare ad una decisione condivisa.
Sul sito della nostra scuola è possibile
reperire tutte le informazioni sulle modalità e sui tempi di
somministrazione dei vari questionari, sui testi delle domande,
sulle circolari interne e tante altre cose.
Grazie per la Vostra attenzione.
IL
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Laudadio
|
Torna su |
|
1°CIRCOLO DIDATTICO “A. MANZONI” - MOLFETTA
S e t t i m a n a C o r t a
nella Scuola Primaria
SPERIMENTAZIONE
DAL 26 OTTOBRE AL 31 GENNAIO |
Ai
DOCENTI
Ai GENITORI degli Alunni della Scuola Primaria
SPERIMENTAZIONE
DELLA “SETTIMANA CORTA” NELLA SCUOLA PRIMARIA DEL 1° CIRCOLO
DIDATTICO “A. MANZONI” di MOLFETTA
Se ne discuteva già
da tempo tra i docenti, tra i genitori, tra il personale
scolastico: cosa ne pensi della settimana corta di lezione? Per
saperne di più è stato fatto anche un sondaggio tra tutte le
componenti coinvolte nel piano educativo della scuola.
Finalmente dopo la riunione del Consiglio
di Circolo del 25 settembre e del Collegio dei Docenti del 6
ottobre scorso si è deliberato di attuare in via sperimentale
nella Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di
Molfetta la settimana corta delle lezioni e dell’attività
amministrativa.
La sperimentazione avrà inizio
lunedì 26 ottobre 2009 e terminerà il 31
gennaio 2010 con la fine del 1° quadrimestre.
Dopo la sperimentazione verrà effettuato un
ulteriore referendum per verificare i punti di forza e quelli di
debolezza della settimana corta e, se i risultati saranno
positivi, si continuerà con lo stesso orario fino al termine
dell’anno scolastico 2009/2010, cioè al 9 giugno 2010.
L’orario delle lezioni sarà il
seguente:
dal lunedì al giovedì: ore 8,00/13,30
la prima ora (8,00 – 9,30) avrà la durata
di 1 ora e ½, mentre le altre ore dureranno 1 ora ciascuna.
il venerdì: orario antimeridiano:
ore 8,00/13,00
orario pomeridiano
(rientro) : ore 15,00/18,00
al venerdì le ore di lezione dureranno
tutte un’ora ciascuna.
Il totale delle ore settimanali
di lezione per gli alunni del tempo normale resta
immutato: 30 ore a settimana con l’unica variante che le
stesse sono distribuite su 5 giorni anziché 6.
Le attività didattiche pomeridiane
sono obbligatorie, per cui , in caso di assenza, gli
alunni devono essere giustificati dai genitori.
Per il momento anche gli alunni delle
classi prime a tempo pieno seguiranno lo stesso orario. Appena
sarà attivato il servizio mensa l’orario delle classi a tempo
pieno sarà dalle ore 8,00 alle ore 16,00 compresa la mensa dal
lunedì al venerdì.
Aspetti positivi della settimana
corta: garantire agli alunni un’assistenza dei collaboratori
scolastici più capillare; avere un contatto continuo con tutti
docenti nei cinque giorni di lezione ( i docenti avranno tutti
la giornata libera il sabato); organizzare il week end con tutti
i componenti la famiglia.
La speranza è che tutti (genitori – docenti
– alunni e personale ATA) considerino questa proposta
organizzativa, adottata in via sperimentale, come la volontà di
offrire un servizio sempre più efficiente ed efficace all’intera
comunità scolastica.
Molfetta, ottobre 2009
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Laudadio
|
SITO WEB – “MANZONI”:
UNA NUOVA FINESTRA DI DIALOGO
Saluto del Dirigente
Scolastico
Carissimi visitatori
B E N V E N U T I.
Finalmente,
il sito web della scuola “Manzoni” è oggi una realtà.
Sin da subito vogliamo aprire
una nuova finestra di “dialogo” “interno” con i docenti,
i genitori, il personale amministrativo e ausiliario e gli
stessi alunni (così bravi ed esperti con questi mezzi di
comunicazione) ed “esterno” con gli Amministratori, i
cittadini, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e
Provinciale di Bari , con le scuole, gli Enti, le Associazioni
e quanti altri avranno il piacere di confrontarsi con noi.
Questo sito web vuole essere,
infatti, un’opportunità per:
-
Comunicare
al territorio le iniziative, i processi, le metodologie, gli
obiettivi formativi ed educativi, le strategie e la
struttura organizzativa messe in essere per garantire
un’offerta formativa di qualità a tutti gli alunni
-
Facilitare la
circolazione di
notizie, informazioni, direttive all’interno della scuola al
fine di migliorare la conoscenza di fatti ed eventi, i
rapporti interpersonali e conseguentemente la gestione
dell’istituzione scolastica
-
Dialogare
in maniera più diretta con
gli utenti attraverso uno scambio continuo di proposte,
suggerimenti, idee e bisogni volti a migliorare il servizio
scolastico
-
Creare una “rete”
di relazioni
comunicative essenziali in grado di promuovere la crescita
della corresponsabilità di tutti i soggetti e la
condivisione di esperienze e obiettivi comuni
Una “comunicazione
dialogica”, infatti, favorisce lo sviluppo del benessere
all’interno dell’istituzione e consolida il “senso di
appartenenza” di tutti a una comunità scolastica.
Una efficace “visibilità”
e “trasparenza” della vita e dell’organizzazione di
una scuola facilita la “rendicontazione sociale” e la
“valutazione del servizio” reso al territorio.
Certo molte pagine di questo
sito sono ancora in via di definizione ma col tempo si
arricchiranno di contenuti.
Prima di salutarVi, è
doveroso ringraziare l’ins. Sergio Andriani, referente della
Funzione Strumentale Area 2 – “Gestione della comunicazione
interna ed esterna”, che ha curato con particolare meticolosità
la progettazione e la messa in opera del sito web,
l’allestimento delle varie pagine e la grafica.
Ed ora aspettiamo le Vostre
e-mail per incominciare a conoscerci.
Molfetta, marzo 2009
Michele Laudadio |
Torna su |
|