DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

La scuola che non aveva nome

C'era una volta una scuola che non aveva un nome.
I suoi alunni erano tristi perchè quando si sentivano chiedere:
“Quale scuola frequenti?”, dovevano rispondere con il nome di una strada:
“Via Berlinguer”.
“Figurarsi, il nome di una strada! Non siamo mica bambini di strada”, diceva  Floriana.
Eppure quegli alunni amavano la loro scuola, c'erano ampi spazi dentro e fuori, aule luminose, collaboratori scolastici sempre pronti ad aiutare chiunque, insegnanti bravissimi.

Un bel giorno decisero di riunirsi per risolvere la faccenda e durante la ricreazione cominciò la discussione:
”Basta!, disse Sara rivolgendosi ad un gruppetto di amici, “è ora che questa storia finisca!”.
“Giusto!”, rispose Felice, “parliamone con le maestre”, “No, diciamolo ai nostri genitori”, replicò Paolo; “Chiamiamo il Direttore!” suggerì Francesco.
In quel momento da quelle parti passava una maestra che, udito il trambusto chiese: “Bambini che cosa succede?”.
Lisa espose i fatti e mise al corrente la mastra delle proposte.
“Bene, bambini, vedremo quello che si potrà fare” li rassicurò la maestra.
Di li a poco fu formato un comitato per la scelta del nome per la scuola: il primo passo era stato fatto!

GARIBALDI EINSTEIN NAPOLEONE PIAGET MONTESSORI MADRE TERESA DI CALCUTTA

Il progetto ebbe inizio nell’ultimo periodo dell’anno scolastico 2002–2003 attraverso un’indagine rivolta alle famiglie degli alunni per individuare preferenze su personaggi illustri a cui intitolare la scuola.
Tutti diedero il loro contributo di idee e in pochi giorni vennero fuori tantissimi nomi, anche i più fantasiosi; personaggi illustri come scrittori, pedagogisti,  personaggi teatrali, storici, della politica, fu scomodato perfino Goldrake.

GIULIO COZZOLI GAETANO SALVEMINI ALDO MORO RITA LEVI MONTALCINI DE GASPERI MOZART GOLDRAKE

Esaminate le preferenze rese note dalle famiglie, gli insegnanti selezionarono le proposte scegliendo come personaggio il concittadino Giulio Cozzoli.
Tale scelta era stata motivata soprattutto dal bisogno di recuperare e rivalutare la memoria storica e artistica locale alla quale Giulio Cozzoli ha dato un valido contributo e rendere sincero omaggio ad un artista vicino ed attuale.

Furono allestiti cartelloni per illustrare la vita e le opere di Giulio Cozzoli, si ebbe l'idea di creare una vera e propria"Carta d'Identità" della scuola, un logo che la caratterizzasse e tanti altri progetti e iniziative. Si diede così inizio ai preparativi per la cerimonia inaugurale a cui parteciparono alunni, insegnanti, genitori e molte personalità di rilievo della città.
Da quel giorno gli alunni di quella che era una scuola senza nome, a chi gli chiedeva:
 "Quale scuola frequenti?", furono orgogliosi di rispondere:
"Frequento la scuola Giulio Cozzoli".

Quella che segue è una piccola raccolta di immagini, certo non esaustiva, delle attività che furono svolte per quel progetto. Chiunque avesse altro materiale di qualunque tipo e volesse contribuire ad arricchire questa pagina, può contattare il webmaster al seguente indirizzo di poste elettronica: andriser@libero.it  oppure scuolacozzoli@yahoo.it