DIREZIONE DIDATTICA STATALE

HOME EVENTI

FESTA DI SAN MARTINO

LEZIONE DI... FRITTELLE

Una lezione speciale oggi 11 novembre 2008 nella nostra scuola. Le maestre ci spiegano come si fanno le frittelle.

La tradizione di fare le frittelle a Molfetta il giorno di San Martino è molto antica.

Com'è nata questa tradizione?

Tanto tempo fa un ricco signore proprietario di un grande oliveto, volendo festeggiare un'abbondante raccolta di olive, chiamò i contadini che lo avevano aiutato nel lavoro e fece gustare loro le frittelle nel nuovo olio.

Pare che questo episodio fosse successo il giorno di San Martino.

La notizia si diffuse presso gli altri contadini e poi in tutto il paese.

Così da quell'anno in tutte le case si spande il buon odore delle frittelle fritte nel nostro buon olio delle campagne molfettesi.

E veniamo alla lezione...

Ingredienti ed esecuzione

La farina

si dispone la farina con il lievito