DIREZIONE DIDATTICA STATALE
1° Circolo "A. Manzoni"
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

HOME

EVENTI PROGETTI    

  La Luce di Betlemme 

Abbiamo partecipato con successo al concorso la "Luce di Betlemme". La giuria ha scelto il pensiero di pace scritto dalla nostra compagna Sara Samarelli della sezione 5° A.
(vedi le foto della serata)
1-2-3-4-5

Con questo concorso, giunto alla 4° edizione, ogni anno vengono raccolte le esperienze vissute in occasione delle molteplici iniziative che si svolgono all'arrivo della "Luce di Betlemme": veglie, poesie, pensieri, relazioni degli incontri, fotografie. Queste testimonianze vengono pubblicate in un libro che viene distribuito l'anno successivo.

I pensieri di pace vengono inviati al Sig. Ban K-Moon, Segretario Generale dell'ONU che tutela la pace, la sicurezza internazionale e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

LA PACE E' PATRIMONIO DI TUTTI E LA LUCE DEVE ANDARE A TUTTI, LA PACE RICHIEDE IMPEGNO E TENACIA.

COS'E' LA LUCE DI BETLEMME

Nella chiesa della natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le nazioni della terra.

Poco prima di Natale uno scout accende una luce dalla lampada nella grotta di Betlemme, la porta nel suo paese e da qui nei territori vicini. Ogni anno la luce della pace di Betlemme viene portata in un paese europeo diverso.

Gli scout distribuiscono la luce della pace, mettendo così in pratica l'amore per il prossimo espresso nella "buona azione" quotidiana.

La Pace è

La Pace per me è sorridere a chi mi offende.

La Pace è amare chi ti odia!

La Pace è una coperta d'amore che riscalda ogni cuore.

La Pace è un cielo con un arcobaleno che protegge tutta la terra.

La Pace è saper dire perdonami, ho sbagliato.

 

Sara Samarelli

Torna su