Lunedì 22 Giugno 2009

HOMECRONACAPOLITICAECONOMIACULTURA&SPETTACOLISPORT REDAZIONECONTATTI

SCUOLA
Il Cittadino nel Territorio:
concluso progetto della Manzoni

05/06/2009   A conclusione del progetto PON FSE “Il Cittadino nel territorio” giovedì 4 giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sede centrale della Scuola “Manzoni” in Via C. Alberto gli alunni delle classi IV metteranno in scena due pieces teatrali : “La Ballata dei Diritti” e “Alice nel Paese della Realtà”con cui verranno illustrati in forma di drammatizzazione gli aspetti più significativi del percorso formativo sulla Costituzione e la Cittadinanza attiva..
“I bambini sono la luce del mondo, senza di loro c’è buio profondo”

Il progetto ha interessato gli alunni delle classi IV A – B – C del plesso “C. Alberto” di Scuola Primaria e si è articolato in due moduli formativi di 30 ore ciascuno, diretti dagli esperti: avv. Domenico Facchini e prof. Pietro Capurso e dai docenti tutor: ins.Angela Binetti, Marisa Tedeschi, Anna Maria Sgherza e Anna Vichi.
Sono stati trattati argomenti interessanti quali: la tutela della cultura e del patrimonio artistico, il cittadino e la libertà, la famiglia e la scuola, la legalità.
Le attività didattiche sono state sviluppate attraverso varie tecniche: lettura animata, simulazione e discussione di casi, role playing, problem solving.
Non sono mancate visite guidate ad alcune realtà culturali e civiche del territorio: l’aula consigliare del Comune di Molfetta, la biblioteca cittadina “Panunzio” e il museo della marineria.
La conoscenza della Costituzione è la necessaria premessa per vivere attivamente il proprio territorio e sentirsi cittadini partecipi e responsabili di comportamenti positivi.

La legalità non è solo il rispetto delle leggi bensì, in primo luogo, il rispetto delle regole della vita di relazione, di quelle regole – semplici e fondamentali – che quotidianamente << ogni uomo e ogni donna >> è tenuto a rispettare in famiglia, a scuola, sul lavoro, con gli amici, per strada….
Il rispetto di tali regole interessa tutti: bambini, ragazzi, giovani e adulti senza distinzione. Tale rispetto è la base della convivenza democratica come insegna la Carta Costituzionale nei suoi Principi Fondamentali, i quali attraverso il gioco – anch’esso mai senza regole – sono stati analizzati e compresi dai bambini che hanno aderito al progetto “IL CITTADINO NEL TERRITORIO” – realizzato dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta nell’ambito del PON(Programma Operativo Nazionale) “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) dal MIUR – Direzione Generale degli Affari Internazionali Ufficio IV – e dalla Comunità Europea nell’ambito dell’Obiettivo C Azione C1 per l’annualità 2008/2009.

di redazione@laltramolfetta.it
Giugno