Anno Scolastico 2014-2015

Successo degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” al concorso

“1915-2015  Cento Anni dalla Grande Guerra”

organizzato dalla FIDAPA e dall’Associazione Eredi della Storia di Molfetta

In occasione dell'anniversario del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la FIDAPA sezione di Molfetta in collaborazione con l'Associazione Eredi della Storia, ha indetto nelle scuole il concorso artistico - letterario "Cento anni dalla Grande Guerra"  per ricordare alle nuove generazioni il sacrificio degli uomini e delle donne, che videro la propria vita travolta dagli eventi del conflitto e per far sì che gli studenti "tengano presente le lezioni della storia" e facciano prevalere con il dialogo "le ragioni della Pace" (Papa Francesco).

Tre le Sezioni in concorso che hanno visto la partecipazione delle ultime classi di ogni ordine e grado di scuola:  poesia, narrativa e arti grafiche.

L'Istituto Comprensivo "Manzoni - Poli" ha colto in pieno lo spirito del concorso e ha gareggiato con gli alunni della Scuola Primaria "G. Cozzoli" e della Scuola Media "G. S. Poli".

Alla fase conclusiva e alla premiazione svoltasi sabato 23 maggio 2015 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, sono intervenuti l'assessore alla cultura del Comune di Molfetta prof.ssa Betta Mongelli, il prof. Angelantonio Spagnoletti ordinario di Storia Moderna presso l'Università “Aldo Moro” di Bari, la prof.ssa Nanda Amato figlia del gen. Luigi Amato, il col. Renato Lepore comandante del Centro operativo sud della NATO,  il dott. Giulio Saitti Direttore Generale della Network Contact.

Prima di dare inizio alla premiazione, la Presidente della FIDAPA ha evidenziato la difficoltà della Commissione esaminatrice dei lavori pervenuti a scegliere i più meritevoli perché tutti significativi sia per l’intensità delle emozioni trasmesse sia per la varietà dei temi affrontati e rappresentati, tanto che la Commissione ha deciso di allargare il parterre dei premi previsti con altre segnalazioni.

Il Presidente dell’Associazione “Eredi della Storia” – Dr. Michele Spadavecchia - ha espresso riflessioni sulla Guerra ricordando ai ragazzi presenti in sala che essa non è mai la soluzione di un problema, ma è violenza, sofferenza  e distruzione.

Dopo la prolusione del prof. A. Spagnoletti sulle cause e sugli sconvolgimenti internazionali della Grande Guerra e gli interventi delle altre autorità presenti si è passati alla premiazione, che ha visto il successo degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”  di Molfetta rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Michele Laudadio, dalle prof.sse Giacoma Mongelli e Irma Gianfreda e dall'insegnante Maria Teresa Gallo.

Infatti, l’I.C. “Manzoni-oli” si è distinto conseguendo otto premi: in particolare due borse di studio e sei targhe. Un attestato è andato ad ogni partecipante.

Nella sezione poesia si sono classificati al terzo e secondo posto gli alunni Barile Arianna della classe V B del Plesso "Cozzoli" e Sciancalepore Pantaleo della classe III H della Scuola Media "Poli". Con versi toccanti lo studente Pantaleo Sciancalepore nel testo "Notte di Paura" ha descritto il sentimento che alberga negli animi dei soldati in trincea. "Questa notte, fra queste trincee, nella terra di nessuno, si sono riaccesi i fuochi. Sopra le alture, dove già tante volte si è spenta nel sangue la battaglia, ci sarà un ondeggiare di ombre tremanti. Nella sofferenza hanno freddo anche i morti".

Nella sezione narrativa hanno vinto il terzo, secondo e primo premio rispettivamente gli alunni Lovino Vincenzo, D'Aniello Rebecca, Sciancalepore Gaia, Albanese Sara, Cirilli Federica e Sallustio Michele della classe V C del Plesso "Cozzoli". L'alunno Sallustio Michele ha conquistato la giuria con il messaggio profondo che affida all'umanità attraverso il suo testo teatrale "Due soldati al fronte". "I soldati sono uomini! Per qualunque esercito combattano, a qualunque ordine obbediscano. Uccidere i propri fratelli non è mai la soluzione".

Sempre nella sezione narrativa, per la Scuola Media "Poli", ha ottenuto il plauso della giuria il racconto "XV Battaglione", prodotto dalle alunne della  III H De Palma Nicoletta, Gadaleta Sara e Introna Simona. Il primo premio è stato conferito per il linguaggio immediato ed efficace con cui sono stati messi in evidenza i sentimenti contrastanti che si dibattono nell'animo di un umile soldato. Per concludere, nella sezione arte si sono distinti gli alunni Chiarella Pasquale e Cappelluti Gaetano della V C del Plesso "Cozzoli" conseguendo il terzo e secondo premio.

Tutte le opere sono rimaste esposte nel Chiostro della Fabbrica San Domenico per una settimana.