Anno Scolastico 2014-2015

Dal diario di bordo

C’era una volta un pesciolino di nome Azzur(ro) che viveva felice tra le alghe del mare Adriatico proprio di fronte alla città di Molfetta…

Inizia così un interessante progetto didattico dal titolo “La storia del pesciolino Azzur … dal mare alla nostra tavola” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconde A e D della scuola primaria “G. Cozzoli” con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio molfettese attraverso le attività legate al mare e alla pesca.

A conclusione del progetto didattico, gli alunni hanno vissuto un’interessante esperienza didattica in giro per il centro storico e la zona porto di Molfetta e questo è il racconto della loro esperienza.

“Una giornata da marinai”

Era l’8 maggio 2015 quando il suono della campanella ci ha visti radunati in piazza Mazzini e con gli zaini in spalla ci siamo incamminati sulla banchina Seminario con la guida dell’esperta che è ormai una nostra amica: la dott. Cinzia Regina.

Abbiamo raggiunto il faro e ascoltato interessati le informazioni dei due Nocchieri di Porto che ci hanno accompagnati durante tutto il percorso lungo la banchina Seminario anche per sorvegliare sulla nostra incolumità.

Subito dopo ci siamo rimessi in cammino e siamo saliti sul motopesca “Maria Domenica” dell’armatore Leonardo Facchini che  ci ha mostrato le diverse zone del peschereccio e ha spiegato come avviene la pesca a strascico. Ci ha fatto vedere anche dei granchi e coraggiosamente abbiamo cercato di prenderli in mano.

La passeggiata è continuata sulla banchina San Domenico. Qui siamo entrati al Mercato del pesce dove la notte intorno alle 3,00 avviene l’asta “a voce” mentre la mattina è deserto, abbiamo visto però le grandi celle frigorifere dove vengono conservati i pesci e le bilance.

Dopo una breve sosta abbiamo continuato il nostro percorso e siamo entrati nella Piazza del pesce che è proprio di fronte al nostro porto. Questa è stata la parte della visita che ci è piaciuta di più. Abbiamo visto tanti tipi di pesce:rombi, polpi, gamberi, cicale, sgombri e tanti altri; ci siamo divertiti ad ascoltare i richiami dei pescivendoli che ci spiegavano le qualità della loro merce.

Qualcuno di noi ha fatto anche qualche acquisto.

Poi un ultimo giro nella zona retrostante il duomo di San Corrado dove era situato il primo porticciolo della città di Molfetta.

Finalmente è arrivata l’ora della pausa-pranzo e per continuare nello spirito della giornata abbiamo assaggiato delle polpette di pesce azzur(ro) che in verità non a tutti sono piaciute.

Ci siamo poi spostati nella sede del laboratorio ReArte  e qui ci siamo divertiti a realizzare...dei pesci.
Ecco le nostre creazioni:

E così la giornata è giunta al termine. Stanchi ma soddisfatti abbiamo salutato i nostri insegnanti e siamo andati a casa.

Grazie maestre e maestri per la bella giornata,
speriamo di ripeterla presto.

In collaborazione con:
La professoressa Cinzia Regina e ReArte, il GAC "Terre di mare" che ha realizzato un Itinerario storico artististico della zona portuale di Molfetta al fine di promuovere e rivalutare il rapporto dell’uomo con il mare nelle sue implicazioni materiali, culturali, sociali ed economiche.

Si ringrazia per la disponibilità del personale
della Capitaneria di Porto di Molfetta ed in particolare

- 1° CF(CP) FlavioStefano La Grasta
- 2° CF(CP) Rocco Pepe
- Comune di 1^ classe Nocchiere di Porto Giorgio Sergio -Nostromo del Porto

Infine un particolare ringraziamento va fatto ai giovani
che ci hanno accompagnato nella passeggiata sul porto:

- Comune di 2^ classe Nunziante Stefania -Nocchiere di Porto
- Comune di 2^ classe Sassi Camillo -Nocchiere di Porto

Un ringraziamento alle mamme che hanno contribuito alla buona riuscita di questo evento.

Gli ins.Isabella Salvemini, Cinzia Claudio,

Sergio Andriani, Anna Lafortezza

delle classi 2^ A e D Plesso “G. Cozzoli”

Web master: andriser--