Anno Scolastico 2013 - 2014

“Arte in gioco”
Progetto di arricchimento dell’offerta formativa
Inss. Patrizia Roselli, Anna Vichi

Se si pensa alla scuola non solo come luogo della didattica tradizionale, ma anche come contenitore di laboratori creativi dove gli alunni mettono in campo il loro modo di essere ed imparano facendo, si comprende il senso del Progetto “Arte in gioco”, alla sua terza edizione.
L’insegnante esperta Patrizia Roselli, con la collaborazione preziosa della collega Anna Vichi, ha seguito gli alunni di 4^ B del plesso “C. Alberto” lungo un percorso che, attraverso otto incontri pomeridiani, ha dato modo ai soggetti coinvolti di sperimentare diverse tecniche artistiche per esprimere emozioni attraverso la pittura di paesaggio. La presenza della LIM in classe si è rivelata molto preziosa per navigare nel web e visionare opere d’arte, visitare virtualmente mostre e musei per prendere esempio dai grandi artisti. Tutti gli alunni hanno mostrato grande interesse, entusiasmo e coinvolgimento pieno, frequentando assiduamente le lezioni ed impegnandosi al massimo nella realizzazione degli elaborati. Nell’ottica dell’apprendere tramite il fare tanto cara a Bruno Munari, attraverso una didattica ludica che vede l’alunno al centro della scena educativa, il progetto è giunto al termine con la solita estemporanea di pittura, organizzata il 20 maggio davanti al Duomo di Molfetta: 25 bambini , armati di cavalletti e pennelli hanno sfidato la luce del meriggio ed hanno dipinto una delle meraviglie architettoniche più belle della nostra città, davanti ai bagnanti e ad un gruppo di turisti francesi generosi di complimenti. Inutile dire quanto questa esperienza si possa considerare multidisciplinare e come uno spazio così duramente riconquistato dai pedoni, possa rappresentare un’aula didattica decentrata dove si imparano attraverso l’esperienza saperi che difficilmente si dimenticheranno.

Ins. Patrizia Roselli

Clicca sulle immagini per ingrandire