Anno Scolastico 2012-2013  

Certo che il robot-service Francesco non si sarebbe mai aspettato tanto calore da una scuola dove invece dei robot insegnavano delle persone.

È questo , in sintesi, il contenuto della manifestazione finale con cui gli alunni delle classi 5^ sez. A/B hanno salutato la scuola primaria a conclusione di un lungo percorso che li ha visti protagonisti attivi della loro crescita e del loro sviluppo.

Gli alunni hanno messo in scena le loro emozioni e il loro vissuto scolastico dei 5 anni di scuola elementare, sapientemente guidati dall’esperta Giulia Petruzzella, in una rappresentazione teatrale che si è svolta il 7 giugno 2013 alla presenza dei genitori e del Dirigente Scolastico prof. Michele Laudadio.

Che cosa accade quando un gruppo di alunni del futuro ritrova in una vecchio baule le testimonianze della scuola del passato?

È questo il filo conduttore del racconto che permette agli alunni di raccontare la loro esperienza scolastica con i ricordi del primo giorno di scuola, delle esperienze più significative come quella del presepe vivente,
delle recite scolastiche, delle visite d’istruzione, ed è anche l’occasione per alcuni di sdrammatizzare un po’ la difficoltà di alcune materie scolastiche prendendo in giro , in maniera simpatica, anche gli insegnanti.

Gli alunni, come attori navigati, hanno saputo toccare tutti i tasti della recitazione con i testi e i dialoghi scritti da loro, talvolta commuovendo, talvolta facendo sorridere gli spettatori e riscuotendo molti applausi a scena aperta.
 

   
Il primo giorno di scuola, le prime rappresentazioni teatrali
   
Il grande Presepe Vivente

   
Tanti progetti, tante canzoni, tante emozioni..
   
   
...la lotta contro le materie scolastiche studiate con tanto impegno...
   
...ma ne è valsa la pena!!
   
   
E il racconto continua sul filo dei ricordi...
   
... fino a quando gli alunni del futuro escono di scena...
   

   
... e ci sono i ringraziamenti del Dirigente Scolastico e degli insegnanti
   

E' stato un modo per concludere un quinquennio di vita scolastica ripercorrendo i cinque anni scanditi da tante attività didattiche
 

Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno accompagnato i docenti durante questo quinquennio sostenendo e incoraggiando tutte le iniziative intraprese.

Gli ins. Sergio Andriani, Cinzia Claudio, Isabella Salvemini e Carmela Facchini.