Anno Scolastico 2012-2013

CLASSE 4B premiata al concorso “IL VALORE DEL LATTE”

Che soddisfazione! Abbiamo vinto un premio!

Noi alunni della classe IV sez. B della scuola primaria, plesso Carlo Alberto, abbiamo partecipato al concorso Il valore del latte, indetto dalla ditta Del Giudice di Termoli.

Il tema di quest’anno è stato Il Latte Che Vorrei…Abbiamo composto un testo unico collettivo dal titolo “Il nostro caro amico latte”.

L’11 maggio abbiamo ricevuto la comunicazione che risultavamo vincitori del terzo premio del concorso e ci invitavano alla premiazione presso il cinema teatro “Sant’Antonio” di Termoli.

Il 31 maggio, accompagnati dal Preside, dalla maestra Licia Caldarola e dai genitori, in autobus, ci siamo recati a Termoli.

Durante il viaggio abbiamo potuto osservare il Tavoliere delle Puglie, i monti della Daunia con tante pale eoliche, il Gargano, il mare e sulla costa i “trabucchi”, tipiche costruzioni atte alla pesca, e abbiamo ricordato ciò che avevamo studiato in geografia.

Dopo due ore circa siamo giunti a destinazione. Abbiamo assistito all’intera cerimonia di premiazione e quando è giunto il nostro turno, emozionati, siamo saliti sul palco. Due di noi hanno recitato la poesia e, dopo la lettura della motivazione del premio, abbiamo ricevuto una targa e un assegno di 100 euro.

Ogni bambino ha ricevuto alla fine una maglietta bianca e una piccola borsa termica contenente una bottiglietta di latte ed una confezione assaggio di mozzarella. Che dire…è stata una bella esperienza per tutti e ci siamo divertiti.

Dopo il pranzo al sacco il nostro caro Preside ci ha permesso di giocare un po’ sulla spiaggia (abbiamo raccolto un po’ di conchiglie sulla sabbia) e ha organizzato delle piccole gare di corsa, e anche le mamme, col fiatone, si sono cimentate.

Peccato che come tutte le cose belle questa avventura è finita presto e la giornata è passata in fretta.

Questo premio ci ha stimolato comunque a scrivere, a mettere in moto la fantasia e ad andare lontano sulle ali della poesia.

Si suol dire: “l’importante è partecipare” ma vincere è sicuramente meglio! WOW!