Anno Scolastico 2011-2012

MUSICAL “RECITAR CANTANDO”

Gli alunni ed alunne delle classi quarte sez. A-B-C della Scuola Primaria “A. Manzoni” plesso Carlo Alberto hanno partecipato al laboratorio di teatro musicale “Recitar Cantando” promosso dall’Assessorato ai Servizi socio-educativi del Comune di Molfetta e coordinato dall’Associazione “TEATRARTE”.

Il musical intitolato “Una città pulita” ha visto i bambini impegnati per un’ora settimanale il martedì pomeriggio dopo la mensa per la durata di 3 mesi.   L’obbiettivo è stato quello di sensibilizzare gli alunni al concetto di inquinamento e ai danni ambientali da esso prodotti evidenziando i comportamenti utili a tutelare l’ambiente:

·       LA RACCOLTA DIFFERENZIATA;

·       IL RICICLAGGIO;

·       LA SALVAGUARDIA DELL’ACQUA intesa come un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane.

Pertanto il messaggio contenuto nei canti ha permesso di interiorizzare le regole di comportamento al fine di migliorare l’ambiente di vita in cui gli alunni vivono.

La manifestazione finale sul progetto “Recitar Cantando” si è svolta il 30 Maggio 2012 presso l’Auditorium  “Madonna della Pace”.

Questo musical è stato un’esperienza entusiasmante per tutti, preziosi gli insegnamenti che ne sono derivati e la gioia che ha procurato facendo sentire i bambini attori e protagonisti in scena. Pertanto si ringraziano l’esperta di teatro Floriana La Forgia  e l’esperta di canto Annamaria Muti.

Le insegnanti:  Amato Annalisa, Altizio Carmela, Ciccolella Raffaella,

Scocimarro Prudenza Silvia, De Candia Giulia, Amato