Anno Scolastico 2011-2012

Martedì 8 maggio 2012 noi alunni delle classi prime sezioni A-B  del plesso “ C. Alberto”, ci siamo recati a visitare la “Grotta del Crocifisso” a Molfetta.

Al mattino ci siamo ritrovati tutti a scuola pronti per partire
seguendo un percorso già stabilito dai docenti.

Giunti sul posto abbiamo trovato la giuda Marianna dell’associazione “TERRAE” che ci ha condotto nella contrada de “r pstazz” (del carrubo).

La Contrada è chiamata in questo modo perché ci sono molti alberi di carrubo la cui farina è utilizzata per rendere più cremoso il gelato.

La contrada è ubicata all’interno della “Lama Cupa”detta anche “Lama Martina” dove scorreva un antico fiume.

Percorrendo un piccolo sentiero abbiamo raggiunto la grotta. All’interno abbiamo indossato il casco degli speleologi per illuminare la cavità.

Terminata la visita abbiamo osservato la forma dei tronchi, le varie tipologie di piante presenti nella lama e chiudendo gli occhi abbiamo ascoltato i versi degli animali.

Stanchi ma felici siamo tornati a scuola pronti a raccontare ai nostri genitori tutte le interessanti notizie di un luogo sconosciuto alla maggior parte dei molfettesi.

Gli alunni delle classi 1^ A – B

Plesso “C. Alberto”