Anno Scolastico 2011-2012

Mercoledì 25 gennaio 2012 si è tenuto l'ormai tradizionale OPEN DAY.

Un appuntamento con i genitori degli alunni e alunne che dal prossimo anno scolastico inizieranno il loro percorso nella scuola primaria.

Per l'occasione la scuola si presenta, mettendo in rilievo quelli che sono i punti di forza della struttura del 1° Circolo Didattico di Molfetta.

L'Open Day viene gestito dalle classi quinte che partecipano al "Progetto Continuità";
gli alunni si pongono come tutor nei confronti degli "allievi" della scuola dell'infanzia, guidandoli in semplici ma efficaci attività didattiche.

Quest'anno gli alunni delle classi quinte insieme ai loro piccoli amici della Scuola dell'Infanzia, hanno percorso la via dell'arte conoscendo la storia di Vincent van Gogh, le sue emozioni espresse nelle sue splendide opere.

Grandi e piccoli hanno sperimentato le tecniche espressive usta dall'artista realizzando i loro capolavori con i pastelli a cera-olio.
Si sono esibiti in due canzoni dedicate a questo straordinario artista: "Starry night" in inglese e "Vincent" di Roberto Vecchioni.

Il progetto ha veicolato il messaggio che l'arte, la musica e le poesia sono i mezzi principali per esprimere le emozioni più profonde.

La preparazione comincia alcuni mesi prima per giungere all'apice nel giorno dell'Open Day in cui c'è la presentazione-esibizione.

Al plesso "G. Cozzoli" gli alunni di quinta sono stati guidati dalle insegnanti Dorotea Caputi, Antonella Gaudio, Anna Camporeale e Teresa Spagnoletta.

Il progetto era intitolato:

Il pubblico, intervenuto in gran numero, ha mostrato interesse e compiacimento e successivamente ha potuto visitare gli ambienti della scuola: laboratori, sala mensa e palestra intrattenendosi con insegnanti e col Dirigente Scolastico prof. Michele Laudadio a cui chiedevano informazioni.

In queste immagini, alcuni momenti dell'incontro alla "Cozzoli":