Anno Scolastico 2011-2012

“ IL GLOBALISMO AFFETTIVO INCONTRA LA PUGLIA”

Il 6 dicembre  presso l’ auditorium dell’ I. T. S. “ Elena di Savoia” di Bari si è tenuto il 2° Convegno Regionale sul “ GLOBALISMO AFFETTIVO” al quale hanno partecipato alcune insegnanti della Scuola dell’ Infanzia del nostro circolo.

Il “Globalismo Affettivo” è un metodo di avvio alla lettura e scrittura, ideato ed elaborato dal maestro Vito De Lillo, che si sta diffondendo con grande interesse, partecipazione e condivisione da parte di bambini, docenti e genitori nella scuola dell’ infanzia della Puglia.

Il Progetto ha visto coinvolte lo scorso anno scolastico due sezioni della nostra scuola dell’ infanzia, precisamente la sezione A della scuola dell’ infanzia “Agazzi” e la sezione C della scuola dell’ infanzia “Paul Harris”.

Il metodo riesce ad avviare, in pochissimo tempo, i bambini di quattro/cinque anni, alla conoscenza delle lettere e di conseguenza alla capacità di produrre le prime parole.

L’ efficacia di questo metodo sta nel fatto che il tutto si svolge in un gioco infinito in cui la fantasia si mescola alla tecnologia; si riesce a coinvolgere la sfera affettiva ed emotiva del bambino; si crea una vera amicizia tra il bambino e l’ oggetto di apprendimento (in questo caso le lettere); l’ apprendimento diventa significativo perché riesce a coinvolgere il bambino in molteplici attività e quindi in maniera globale (ascolto, visione, recitazione, verbalizzazione, drammatizzazione, comunicazione grafico-pittorica, compilazione di schede di verifica, giochi interattivi al computer e anche il canto).

Il bambino, pertanto, diventa attore della sua stessa crescita. Il “Globalismo Affettivo” è un metodo capace di trascinare anche i bambini meno capaci, più irrequieti e comunque abitualmente disinteressati, a partecipare, a vivere e divertirsi insieme agli altri.

Al convegno hanno partecipato rappresentanti dell’ Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, l’ Assessorato al Diritto allo studio della regione Puglia, rappresentanti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Bari e della Clinica Universitaria di Neuropsichiatria infantile del Policlinico di Bari, i quali hanno certificato e convalidato il metodo in modo da renderlo fruibile da tutte le scuole d’ Italia.