Anno Scolastico 2011-2012

PERCORSI DIDATTICI NEI LUOGHI DELLA CULTURA

17  APRILE 2012: VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Dal casellario per la ricerca di un autore o di un argomento, all’emeroteca, per sfogliare le pagine di un quotidiano stampato nel giorno e nell’anno 2003 ( anno di nascita degli alunni). Ogni percorso, all’interno della biblioteca intitolata all’illustre molfettese G. Panunzio, portava alla scoperta di un mondo straordinario a disposizione dei lettori di tutte le età, provvisti di una buona dose di curiosità e interesse. Gli alunni della terza C del Plesso Cozzoli, hanno seguito ogni tappa scoprendo anche il sistema della disposizione dei libri nelle scaffalature, le sale che custodiscono i testi più antichi, l’accogliente biblioteca dei ragazzi. Muniti della tessera apposita, ognuno ha compilato una scheda per portare a casa un libro scelto liberamente tra gli scaffali ricchi di libri per bambini. Sarà un appuntamento periodico per chi continuerà ad amare la lettura e la cultura.

5 MAGGIO 2012: IL LIBROTEATRO

Grazie ad una interessante e originale iniziativa sponsorizzata dalla libreria PAGINA 3, gli alunni delle classi terze del plesso G. Cozzoli si sono ritrovati in libreria per assistere alla lettura e rappresentazione teatrale del mito di Ulisse a cura di due artiste di talento, Annabella e Raffaella, appartenenti a un gruppo teatrale ruvese.
Dai momenti di gioco, all’ascolto e alla recitazione, ogni bambino ha seguito le mitiche vicende, rapito dai toni della recitazione, dalla gestualità e dalla mimica, dalle immagini arcane suscitate da semplici e geniali espedienti scenografici.
La lettura di un libro fa rivivere i personaggi, libera la fantasia, accresce la sensibilità, sviluppa il pensiero critico e attivo, forma donne e uomini liberi, sempre creativi, in grado di utilizzare la tecnologia senza anteporla a un buon libro.