Anno Scolastico 2011-2012  

Manifesto
(clicca per ingrandire)

Come venire in possesso del volume edito dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta    apri>>

Copertina del libro
(clicca per ingrandire)

PRESENTATO AL PUBBLICO IL VOLUME

“Storia della Scuola Alessandro Manzoni”

L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia

A cura del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta

Galleria fotografica >>

La giornata afosa non ha impedito a un numeroso pubblico, per la maggior parte docenti ma anche ex alunni, genitori, autorità e amici, di assistere venerdì 6 luglio 2012 nell’atrio del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta in Via C. Alberto, alla presentazione del libro:
“Storia della Scuola Alessandro Manzoni” – L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia”, delle autrici Rosa Campanale, Francesca Montanari e Marta Pisani, curato dall’ins. Gaetano del Rosso, stampato dalla Nuova Mezzina - Molfetta.


Il Dirigente Scolastico della Scuola Manzoni – Prof. Michele Laudadio – dopo aver salutato i presenti e ringraziato soprattutto l’Amministrazione Comunale di Molfetta che con la Provincia di Bari, la Regione Puglia e alcuni sponsor locali hanno reso possibile la pubblicazione del volume, ha parlato della genesi di questo libro, soffermandosi sui due motivi principali: quello emozionale per essersi trovato dopo 50 anni come Dirigente Scolastico nella stessa scuola frequentata da alunno negli anni ‘60 e quello storico per la coincidenza con la ricorrenza delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Ricco di informazioni storiche e coinvolgente è stato l’intervento del relatore Prof. Angelantonio Spagnoletti, docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Bari, che ha fatto una esauriente esposizione della storia della scuola primaria dal ‘700, quando l’istruzione era riservata solo ai fanciulli dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, fin o ai giorni nostri, delineando anche la figura del maestro elementare. La diffusione dell’istruzione – attraverso l’obbligo scolastico – ha ridotto il divario di analfabetismo esistente tra nord e sud e ha rappresentato sicuramente un motivo di riscatto sociale per le popolazioni più povere e umili.


Le insegnanti autrici del libro – Campanale, Montanari e Pisani – oggi in pensione, ma sempre vicine al mondo della scuola, hanno evidenziato le emozioni provate in questo lavoro di ricerca minuziosa e documentale circa il cammino lungo e travagliato che ha portato all’edificazione dell’Istituto Manzoni mentre il curatore ins. Del Rosso si è soffermato sulla scuola elementare a Molfetta dal’Unità d’Italia ai giorni nostri. Il testo è corredato di numerose foto d’epoca rinvenute anche da archivi familiari e di riferimenti bibliografici competenti.


Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Molfetta è stato portato personalmente dal Sindaco della città, Sen. Antonio Azzollini, che nel suo intervento, dopo aver ricordato alcuni aneddoti della sua frequenza da alunno nella scuola elementare Manzoni, si è complimentato con il Dirigente Scolastico Laudadio per l’opera pubblicata che rimarrà una tangibile testimonianza di un pezzo di storia di questa città. Anche l’Assessore ai Servizi e alla Pubblica Istruzione – Dr. Luigi Roselli – presente alla manifestazione, ha espresso parole di compiacimento per questa lodevole iniziativa, che come tante altre promosse dalla Scuola Manzoni sono seguite con particolare attenzione perché contribuiscono alla promozione culturale di Molfetta.


Non sono mancate le testimonianze di docenti, genitori, alunni e dirigenti che hanno ricordato non senza commozione gli anni trascorsi nella scuola Manzoni fra cui quelle dell’ex Direttore Didattico – Dott. Luigi Palombella – che ha diretto la scuola Manzoni per oltre 20 anni fino al 2008, , l’ins. Giuseppe Binetti, il Presidente del Consiglio di Circolo – Prof. Gennaro Altamura - e alcuni alunni delle classi quinte di Scuola Primaria che quest’anno hanno terminato il ciclo scolastico elementare conseguendo un attestato che riporterà per l’ultima volta la dicitura 1° Circolo Didattico “A. Manzoni”.

Infatti, dal 1° settembre 2012 – a seguito del dimensionamento della rete scolastica – dalla fusione della Scuola Elementare Manzoni con la Scuola Media “G.S. Poli”: si costituirà l’Istituto Comprensivo “Manzoni- Poli”, nato sotto buoni auspici se si pensa che – quasi per caso – la copertina del libro “Storia della Scuola Manzoni” riporta la foto dell’ins. Gabriele Poli, attorniato dai suoi alunni, che è un discendente dello studioso Giuseppe Saverio Poli a cui è intitolata la scuola Media Poli e il cui figlio – che porta lo stesso nome della scuola – era presente alla presentazione del citato volume.


Alla serata hanno fatto da sottofondo musicale il coro della Scuola Manzoni “Voci in gioco”, che ha proposto sotto l’egregia direzione dell’ins. Damiana Spaccavento alcuni canti patriottici , fra cui l’Inno di Mameli, con cui si è aperta la manifestazione, “L’addio del volontario” e “Bella ciao”, e il coro dell’Associazione “Joice Lussu”, guidato dall’ins. Titina Spadavecchia, che ha eseguito alcuni stornelli della tradizione popolare molfettese.
Nell’atrio della scuola si potevano ammirare alcuni arredi scolastici delle aule di qualche decennio fa, nonché registri, quaderni, penne, banchi, foto e altro materiale.
 

GALLERIA FOTOGRAFICA





 

 

Come venire in possesso del volume edito dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta

Vivo interesse, curiosità ed apprezzamento per la sua veste tipografica e per la ricca documentazione sta suscitando il volume : “Storia delle Scuola Alessandro Manzoni” – L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia” , edito nel mese di luglio dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta a cura della Tipografia “La Nuova Mezzina”.
Il testo – scritto dalle insegnanti in pensione Rosa Campanale, Francesca Montanari e Marta Pisani e curato dall’ins. Gaetano del Rosso, è frutto di un’attenta e minuziosa ricerca storica ed è corredato di foto, planimetrie, documenti inediti e testimonianze che ne rendono scorrevole la lettura.

Vari gli argomenti affrontati: la nascita della scuola pubblica a Molfetta, il cammino lungo e travagliato iniziato nel secolo scorso relativo alla costruzione dell’edificio scolastico, l’iter burocratico per la sua intitolazione avvenuta appena nel 1969, la storia dell’istruzione elementare a Molfetta dall’Unità d’Italia ai giorni nostri con opportuni riferimenti alle varie leggi nazionali, le biografie dei Direttori Didattici – ora chiamati Dirigenti Scolastici – che si sono succeduti alla guida della Scuola Manzoni dalla sua nascita ad oggi.

Molti, non solo ex alunni e/o frequentatori della Scuola Manzoni si chiedono: come si può venire in possesso di questo volume?


Semplicissimo: basta recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l’Ufficio di Segreteria del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” in Via Carlo Alberto n.35 a Molfetta e ritirarlo e prenotarlo, nel caso le copie fossero esaurite, versando un modesto contributo per le spese di stampa.