Tra le tante attività e progetti inseriti nel POF per l’a.s. 2010/2011 della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Molfetta a favore degli alunni, le docenti delle classi quarte sez. A – B e quinta sez. C del plesso “C. Alberto”, hanno effettuato un’escursione presso le Grotte del Vagno, in località Ruvo di Puglia.
L’escursione è stata preceduta da una lezione a scuola condotta dal prof. Raffaele Annese  del Centro Studi e Didattica Ambientale “TERRAE”.

Il professore ha spiegato ai bambini il fenomeno carsico. Nello specifico le Grotte del Vagno, di grande interesse archeologico, che rappresentano il più importante sistema carsico.
Sono cavità di andamento orizzontale che conservano tracce di stalattiti e stalagmiti.

La mattina del 29 novembre 2010, le scolaresche vanno in escursione passeggiando, con curiosità e interesse lungo un percorso all’interno del Parco dell’Alta Murgia.
L’itinerario di grande interesse naturalistico, storico e culturale rappresenta un supporto concreto alle tematiche illustrate durante l’incontro a scuola con l’esperto e permette agli alunni un contatto diretto con la natura.

Finalmente gli alunni giungono davanti alle grotte e le guide naturalistiche Tania e Graziana, equipaggiano alcuni bambini da veri esploratori: l’utilizzo dei caschi ad acetilene accompagnano gli alunni alla scoperta di come si sono formate le Grotte e degli animali che vivono al buio.
Un’esperienza I N D I M E N T I CA B I L E dal punto di vista didattico e soprattutto emotivo!