Gli alunni della classe 5e C della Scuola Primaria

"A. Manzoni" plesso C. Alberto in giro per il

Palazzo Montecitorio

Per i centocinquant’anni  dell’Unità d’Italia la classe 5^ C del Plesso “C. Alberto” ha organizzato, per lunedì 28 marzo 2011, un viaggio d’istruzione a Roma, per visitare Palazzo di Montecitorio, sede del Parlamento.

Il giorno 28 Marzo noi ragazzi della classe 5e C, accompagnati dalle nostre insegnanti, ci siamo recati a Roma in viaggio d’istruzione, per vedere la città più affascinante del mondo, dove ogni angolo, ogni pietra è una preziosa testimonianza storica.

Tutta la classe era emozionata, impaziente e curiosa di vivere questa nuova esperienza che ci avrebbe regalato emozioni mai vissute fino a quel momento.

Arrivati a Roma, il pullman si è fermato davanti alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Successivamente l’autista ci ha accompagnati a Piazza Venezia
(dov’è ubicato l’Altare della Patria) e di là è iniziata la nostra passeggiata per le vie di Roma:

Fontana di Trevi

Piazza di Spagna

Via Condotti

Alle 12:00 siamo arrivati a Palazzo Montecitorio (la visita era prenotata da tempo) e dopo i controlli per la sicurezza, una guida bravissima, paziente e cortese ci ha accompagnati a visitare il palazzo e ci ha raccontato la sua storia.

Appena entrati abbiamo attraversato dei corridoi lunghissimi che ci hanno condotti nel Transatlantico, il magnifico salone dove sostano i parlamentari negli intervalli delle sedute che deve il suo nome alla illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche. Poi siamo saliti al secondo piano dove si trovano le principali sale di rappresentanza. Attraverso uno scalone monumentale, siamo entrati nel  Corridoio dei busti, dove sono esposti una trentina di busti in marmo o in bronzo di deputati illustri.

La classe è giunta poi nella bellissima Sala Aldo Moro detta anche Sala Gialla per il colore della tappezzeria,  arredata con mobili provenienti dalla Reggia di Caserta

E infine la grandissima e sfarzosissima aula dei deputati, alla vista della quale a tutti è mancato il fiato alunni docenti preside e genitori.

Abbiamo avuto, per un momento l’onore di occupare i posti dove siedono i deputati durante le loro riunioni. Che emozione!!!!

Dopo la vita al Parlamento abbiamo pranzato ad un ristorante del centro “Laganà” dove ci siamo riposati, rifocillati e divertiti tantissimo. Siamo stati serviti da camerieri molto simpatici e gentili. Durante il pranzo abbiamo ricordato le varie e particolari esperienze passate.

Prima di andare via il proprietario del ristorante si è complimentato con noi, le maestre e i genitori per il nostro comportamento corretto e posando un piattino pieno di ovette di cioccolato ci ha invitati a prenderne una prima di uscire.

All’uscita dal ristorante ci aspettava il pullman che ci ha portati nella Città del Vaticano, dove abbiamo potuto visitare la Basilica di San Pietro e le tombe Vaticane.

Poi abbiamo fatto gli ultimi acquisti di souvenir e …via, a casa!

Questa è l’ultima gita scolastica del nostro ciclo, un’esperienza che ci ha uniti ancora di più cementando la fiducia l’uno per l’altro.

Invitiamo anche voi a vivere questa esperienza, sperando che vi susciti le nostre stesse emozioni.

Un saluto dalla MITICA 5^ C!!!!!!!!