Quando la scuola dà buoni frutti

Venerdì 17 Dicembre, nelle Scuole Primarie di Molfetta, sono state distribuite ai bambini delle vaschette di frutta contenenti clementine e susine.

Questa originale e valida iniziativa, denominata Frutta nelle scuole,  rischia di  passare inosservata a causa dei preparativi per le varie rappresentazioni e manifestazioni natalizie per le quali alunni e insegnanti si stanno assiduamente impegnando in questo periodo.

Si tratta di un Programma Comunitario promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzato in collaborazione con la ditta Orogel con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, le Regioni e l’Istituto Nazionale di  Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Il progetto è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 10 anni e coinvolge insegnanti e famiglie con l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini favorendo l’acquisizione di un sano equilibrio alimentare.

Nelle scuole saranno distribuite frutta e verdura da consumarsi preferibilmente durante l’intervallo per la merenda. Gli insegnanti proporranno un percorso di educazione alimentare mediante attività interdisciplinari finalizzate alla conoscenza di frutta e verdura, delle loro proprietà nutritive, del loro utilizzo in cucina, della loro provenienza.

Il sito internet correlato al Programma offre ai genitori semplici e gustose ricette per preparare piatti a base di frutta e verdura da realizzare a casa insieme ai ragazzi. E’ fondamentale infatti il coinvolgimento attivo dei bambini per far sì che acquisiscano un rapporto più consapevole con il cibo e vincano la loro naturale diffidenza per tutto ciò che è sconosciuto, come la frutta e la verdura.

Auspichiamo che tale esperienza possa presto “fruttare” ai nostri ragazzi sane abitudini alimentari.

Di seguito vi forniamo l’indirizzo internet del sito dal quale, oltre ad avere maggiori informazioni, potrete scaricare del materiale:

ins. Michele Balducci