“FESTA DELL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI DELLE CLASSI PRIME”

Da diversi anni nel nostro circolo didattico, l’accoglienza ha assunto una valenza rilevante; in quanto si ritiene che il momento iniziale dell’esperienza scolastica sia determinante.

E’ quasi un “debutto” dove anche i genitori partecipano un po’ preoccupati, per il cambiamento,  trasmettendo inconsapevolmente ansia ai loro figli.

Per organizzare una buona accoglienza, i docenti hanno analizzato e focalizzato gli aspetti ed i bisogni più urgenti dei bambini,  per un lavoro condiviso e partecipativo al fine di iniziare anche un percorso di “Continuità”.

Gli alunni di 1^ hanno fatto il loro ingresso alle ore 9 in una aula allestita per l’occasione  nella plesso Carlo Alberto; accompagnati dai genitori ed accolti da tutte le insegnanti delle prime. Ad accoglierli però c’erano anche gli alunni della quinta C con le rispettive insegnanti.

Per l’occasione gli alunni di quinta hanno scritto una lettera:

“Benvenuti bambini. Oggi comincia la vostra grande avventura e noi bambini di quinta vogliamo esserci per incoraggiarvi.

Ci fa  piacere incontrarvi, salutarvi e accogliervi in un giorno tanto

importante.

Si sa che nella vita “tutto arriva e tutto passa”…ci sono tante piccole tappe che si attraversano per diventare grandi e così, anche per voi è arrivata una tappa importante: il primo giorno di scuola della classe prima. Siete tutti  emozionati, comprese le vostre insegnanti,  qualcuno un po’ timoroso di dover passare un’intera giornata senza mamma e papà, ma vi possiamo assicurare che la scuola è un’avventura fantastica!

TANTI AMICI, TANTE COSE DA IMPARARE, NUOVE SCOPERTE, DIVENTARE GRANDI, CAPIRE TANTE COSE, STARE INSIEME CON GLI ALTRI, CRESCERE E GIA’ OGGI, VEDRETE, SE CI STATE ACCANTO QUALCOSA DI  BELLO ACCADRA’ E IL VOSTRO PRIMO GIORNO  LO RICORDERETE A LUNGO”.

Il Dirigente Scolastico, ha dato loro il benvenuto e le insegnanti, a turno, si sono presentate ed hanno letto i nomi degli alunni formando le singole classi.

Gli alunni di quinta hanno consegnato una coccarda ad ogni bambino, quasi fosse il simbolo di una staffetta.

Successivamente tutti insieme si sono recati nella piazzetta di via Carlo Alberto per fare dei giochi e liberare i palloncini che volando verso il sole, hanno dato inizio al percorso scolastico di tanti piccoli discenti che in coro hanno urlato “Viva la scuola”