I 150 anni dell'Unità d'Italia

LA STRANA STORIA
DELL'INNO DI MAMELI

I molfettesi che fecero l'Italia

Come la vedono i bambini...

della "S. Pio" ... della "Cozzoli" (III A-B)

Attività delle classi III sez. A-B plesso Cozzoli
anno scolastico 2010-11

Testo narrativo

L’Unità d’Italia ….. a scuola

Ieri a scuola abbiamo fatto una manifestazione per l’Unità d’Italia che compie centocinquant’anni! Abbiamo preparato due canti: “I tre colori” e l’Inno di Mameli.

Le maestre ci raccontavano tutte le curiosità di quel tempo; prima l’Italia era divisa in tanti regni e repubbliche, precisamente sette.

Ci raccontavano dei quattro personaggi che furono protagonisti di quel tempo e hanno contribuito a costruire l’Italia attuale.

Abbiamo anche imparato una poesia e comprato delle bandierine.

Finalmente è arrivato il gran giorno e tutte le classi della scuola sono scese nell’atrio con le bandiere. Abbiamo cantato le canzoni preparate e alcuni alunni come me hanno recitato la poesia imparata.

Le maestre ci hanno fatto una sorpresa … ci hanno portato fuori in uno spiazzo d’erba dove abbiamo continuato a cantare l’Inno di Mameli.

Dopo che abbiamo fatto sventolare le bandiere hanno fatto volare tre palloncini con i colori della bandiera.

Ho visto una bimba con una bandiera che la sventolava insieme a noi.

Quando siamo tornati in classe eravamo tutti eccitati e lanciavamo bandiere in aria e le prendevamo.

Ma poi la maestra Isa ce le ha fatte mettere in cartella e abbiamo continuato la lezione.

Mi sono divertita tantissimo e mi sono ricordata di essere italiana!

Grillo Emanuela. classe III  sez. b
plesso "Cozzoli"