DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

LA VENDEMMIA

Ciao a tutti, sono Filippo, frequento la seconda classe della Scuola Primaria "Cozzoli". Qualche giorno fa le maestre ci hanno dato uno strano avviso: dicevano di portare a scuola due grappoli d'uva e una bacinella.

Tutti ci siamo chiesti il parchè di tale richiesta, ma le maestre non si "sbottonavano"; meno male che Paola, quella del primo banco, solitamente bene informata, ha sparso la notizia che quelle cose servivano per “fare il vino”.

Ed è stato così che lunedì 12 ottobre 2009, armati di bacinelle variopinte e grappoli di ogni colore, ci siamo recati nell'anfiteatro della nostra scuola (sì, perchè noi ce l'abbiamo). Le maestre ci hanno fatto sedere sui gradoni, al centro dell'anfiteatro si vedevano degli strani aggeggi.

Finalmente è arrivato l'esperto, il signor Giuseppe Malerba, che ci ha detto di separare gli acini dal raspo, in pratica abbiamo staccato gli acini dai grappoli raccogliendoli nella bacinella.

La parte più divertente è stata quella di schiacciare gli acini per fare uscire il succo: ci siamo sporcati le mani fino ai gomiti, ci schizzavamo, avevamo le mani appiccicose, tutti gridavano, molti si sono sporcati il grembiule, c'erano acini per terra, qualcuno saliva e scendeva i gradini, le maestre urlavano:- State zitti e ascoltate!!-.

La fase successiva è stata quella di raccogliere tutta l'uva schiacciata in una grande tinozza per poi versare il tutto nel torchio. A questo punto il signor Giuseppe, aiutato dal signor Mauro il nostro insostituibile collaboratore scolastico, dopo aver preparato gli strumenti, ha cominciato a torchiare l'uva. Dal fondo del torchio abbiamo visto uscire il mosto che tra un mese, dopo la fermentazione, diventerà vino.

Guarda 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20

L'esperienza è stata effettuata dalle classi seconde sez. A-B-C-D del plesso Cozzoli.