DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Le ceneri

INIZIATIVA FORMATIVA NEL PROGETTO “CONTINUITA”

Anche quest’anno, come gli ultimi scorsi, il Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio e i docenti delle classi quarte e quinte della scuola Primaria “C. Alberto”, nell’ambito del progetto “continuità hanno organizzato con la scuola dell’infanzia “Don Milani”, la giornata delle Ceneri.

L’esigenza di una sempre più stretta rispondenza tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria costituisce un obiettivo prioritario del nostro preside, che stimola gli insegnanti ad inquadrare un qualsiasi lavoro in un articolato ed interessante progetto formativo ed informativo che vede connessi ed interagenti i docenti dei due ordini scolastici.
E’ noto che le esperienze ricche ed interessanti vissute costantemente alle diverse fasce d’età concorrono ad una adeguata e corretta crescita culturale e scolastica.
Gli obiettivi principali sono quelli di far acquisire competenze scientifico-cognitive approfondite e sviluppare le capacità creativo-produttive.
E così oggi, 1° giorno di quaresima, i piccoli timorosi e titubanti, accompagnati dai ragazzi più grandi e sicuri di sé, hanno dato l’addio al Carnevale bruciando le maschere da loro realizzate e i coriandoli, nel Vico Margherita di Savoia.

I “grandi” hanno spiegato ai bambini, che ascoltavano attenti ed incuriositi, il significato della quaresima e le relative funzioni religiose e le tradizioni molfettesi. Infatti, dopo le spiegazioni, le insegnanti hanno riunito gli alunni in una delle sezioni della scuola dell’infanzia e qui si è dato inizio alla festa: si è rotta la “pignatta”, piena di nocciole, sementi e ceci arrostiti; gustato i “coriandoli” (biscotti tondi colorati somiglianti ai coriandoli); i “grandi” hanno poi guidato i piccoli nei balli di gruppo.
La suddetta iniziativa ha reso e rende possibile l’impegno diretto e consapevole degli alunni, di ogni ordine d’età, nelle forme e nei termini di un sano protagonismo.

Guarda la galleria fotografica