DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

In occasione del Natale, le insegnanti delle classi quinte sez. B e C del plesso Manzoni, hanno realizzato un recital che ha visto protagonisti gli alunni con la loro semplicità e spontaneità che si è tenuto il 18 dicembre presso l'Istituto "Don Grittani" delle oblate di S. Giuseppe Labre, retto da madre Giovanna Pezzulla. Il recital è stato realizzato grazie all'aiuto della professoressa Lucia Sgherza che ha prestato la sua preziosa opera in forma gratuita.

Lo scopo del recital "Notte di Natale" è stato quello di comunicare e trasmettere agli altri il valore del Natale accettato e riconosciuto come valido per la vita e la crescita personale: il valore della pace che unisce nell'amore universale.

Il recital si è articolato in vari momenti:

• Drammatizzazione della "Notte di Natale" di Guido Gozzano;

• Balletto degli angeli eseguito con la musica "Merry Christmas" di Mariah Carey;

• Messaggi di pace di Madre Teresa di Calcutta;

• Recitazione della poesia "Notte di Natale" di Diego Valeri;

• Recitazione del "Pade nostro" di Ruggero Marella in vernacolo;

• Esecuzione del canto "Adeste Fideles";

• Rassegna di canti natalizi da parte di tutti i bambini partecipanti.

Il recital ha rappresentato un collage di opere e poesie, di autori noti, tratte dalla letteratura italiana, ha inoltre utilizzato musiche, canzoni natalizie e lettere di brani inerenti all'argomento.

La manifestazione "Vivere l'incanto del Natale" è stata finalizzata alla raccolta di fondi per iniziative di solidarietà e sensibilizzazione del territorio con l'associazione "Don Grittani". Le attività realizzate hanno riscosso un apprezzabile indice di gradimento da parte di tutti i genitori che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto.
Pertanto un vivo ringraziamento le insegnanti rivolgono ad essi e a Gennaro Altamura per il suo apprezzabile aiuto.

Il prof. Gennaro Altamura, simpatico "maestro" di strumentazioni sonore, ormai pronto, .... attende

Presentazione ed esibizione corale del canto "Adeste Fideles"

San Giuseppe e la Madonna ormai stanchi per il lungo cammino,
si avviano verso Betlemme e li' nasce Gesù Bambino

Le bambine nelle vesti di madre e figlia recitano la poesia "Notte di Natale"

I bambini esprimono messaggi di pace

Balletto degli angeli

Madre Giovanna Pezzulla ringrazia genitori ed alunni
per la sensibilità mostrata nella raccolta della solidarietà

Genitori ed anziani assistono piacevolmente rapiti alla manifestazione

Il Dirigente Scolastico, prof. Michele Laudadio, si sofferma e riflette sul
significato del Natale, ringrazia suor Giovanna per la cortese ospitalità

Il progetto “VIVERE L’INCANTO DEL NATALE” ha visto la sua conclusione nella manifestazione canora tenutasi nella sede AVIS, che ha benevolmente accolto tutte le classi della Scuola Primaria “A. Manzoni” plesso C. Alberto.
La sede AVIS si è così arricchita delle note dolcissime dei piccoli angeli e di un’atmosfera natalizia.
Dalle ore 17,00 alle ore 20,00, in momenti diversi, gli alunni dalle classi prime alle classi quinte, si sono esibiti guidati dalle loro insegnanti alternandosi sulla scalinata della sede AVIS, davanti ai loro genitori, parenti ed amici.

Le classi prime con la loro canzone “Preghiera”, invitano tutti a un mondo senza violenza, un mondo di amore. Quanti visi infreddoliti ma felici di ritrovarsi insieme protagonisti di questo momento di grande solennità

Ecco le classi seconde, ora tocca a loro. Il Natale, e non solo, è sempre un bel momento per stare insieme, assaporare il piacere della collaborazione; impegnarsi per la buona riuscita delle attività intraprese

TRA UN’ESIBIZIONE E L’ALTRA, I GENITORI ,

POSSONO VEDERE, ATTRAVERSO LA PROIEZIONE DI IMMAGINI,

I LORO FIGLIOLETTI

INDAFFARATI NELLA PREPARAZIONE DI LAVORETTI,

ADDOBBI, DANZE, DRAMMATIZZAZIONI.

ECCITATI E SORRIDENTI IN QUESTA MAGICA ATMOSFERA

DI GIOIA E DI FESTA.

E’ IL MOMENTO DELLE CLASSI TERZE CHE, ACCOMPAGNATI DALLE NOTE DI UNA FISARMONICA ABILMENTE SUONATA DA UN LORO COMPAGNO, SI ESIBISCONO IN BELLISSIMI CANTI.

ORA E’ IL TURNO DELLE QUARTE E DELLE QUINTE, CHE FATCA METTERLI IN ORDINE, SONO TUTTI EMOZIONATI E FELICI.

LE CLASSI QUARTE E QUINTE COLCLUDONO LA SERATA. ESSI HANNO ARRICCHITO LA LORO RASSEGNA CON CANTI IN INGLESE . I GENITORI HANNO SEGUITO E MANIFESTATO IL LORO GRADIMENTO UNENDOSI AI BAMBINI NELLE’ESECUZIONE DEI CANTI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO RINGRAZIA I GENITORI, PER LA LORO PRESENZA E LA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE, LA SEDE AVIS, PER AVERCI PIACEVOLMENTE ACCOLTI E AUGURA A TUTTI UN BUON NATALE E UN FELICE 2010.