DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Giovedì 25 Marzo 2010, è venuto a scuola don Pasquale Rubini, viceparroco della Parrocchia Sant’Achille di Molfetta, per benedire i ramoscelli di ulivi preparati dagli alunni di tutte le classi.

Quando il sacerdote è arrivato, noi bambini lo abbiamo accolto nel salone della scuola con un caloroso applauso. Dopo essersi presentato ci ha chiesto di cantare una canzone e noi in coro abbiamo entusiasticamente intonato il

bellissimo canto” Amatevi l’un l’altro come Io ho amato voi…” Successivamente una compagna di IV e un compagno di V classe hanno letto la “Preghiera semplice” di San Francesco d’Assisi che è stata commentata poi da don Pasquale.

Subito dopo il sacerdote ci ha letto e spiegato un brano molto bello del Vangelo che narra l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme.

Alcuni bambini hanno poi fatto a gara per rispondere alle domande, a volte anche un po’ scherzose, di don Pasquale. Il nostro amico Enzo,

chierichetto in parrocchia, si è offerto per reggere il libro delle preghiere mentre il sacerdote benediceva con l'aspersorio i ramoscelli di ulivo e anche tutti noi.A conclusione di questo bellissimo incontro di festa, per scambiarci un augurio di pace,

tutti noi bambini abbiamo gioiosamente cantato la canzone “Pace sia, Pace a voi” ed infine abbiamo salutato e ringraziato a gran voce don Pasquale.

E’ stato veramente bello ed emozionante assistere alla benedizione delle nostre palme a scuola; abbiamo vissuto insieme una mattinata in armonia e gioia.

Auguriamoci che questo accada ogni anno.

Buona Pasqua a tutti
i bambini delle classi IV